Economia

Finanza: cresce nel mondo il numero di quelli che diffidano dei fornitori di servizi

Redazione
I tedeschi, prototipo degli europei che cercano di diversificare le loro attività di investimento, diffidano dei loro fornitori di servizi finanziari e danno loro scarse referenze. Lo sostiene uno studio della società di consulenza Edelman Smithfield, secondo il quale la sfiducia dei tedeschi investe banche, assicurazioni e fornitori di fondi, ma soprattutto gestori di fondi, fintech e criptovalute. Di contro, la maggiore fiducia verso le società finanziarie viene nutrita dai cinesi e dagli indiani. Quelli che diffidano maggiormente sono argentini, giapponesi e britannici.

Finanza: cresce nel mondo il numero di quelli che diffidano dei fornitori di servizi

L'elenco delle critiche mosse alle aziende è lungo: troppo caro, troppo poco servizio, prezzi opachi, nessuna consulenza indipendente e troppi rischi per i clienti. Per lo studio, Edelmann Smithfield ha intervistato più di 12.000 consumatori in tutto il mondo. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare la loro fiducia nelle società finanziarie su una scala da zero a 100. L'intervallo compreso tra 60 e 100 è considerato fiducia di base nel settore. Un voto di sfiducia si riflette in un punteggio compreso tra 1 e 49. L'intervallo intermedio è considerato neutro.

Con un punteggio di 79, i cinesi hanno la maggiore fiducia nelle società finanziarie, seguiti dall’India. Il punteggio medio globale è 56. La Germania si colloca in profonda zona rossa con un punteggio di 45 e si colloca al 24° posto su 28 paesi. Ciò significa che il rating è peggiorato di un punto rispetto allo scorso anno. In fondo alla classifica ci sono Argentina, Giappone e Gran Bretagna con 39 punti ciascuna.
Notizie dello stesso argomento
15/10/2024
Redazione
Google ordina a Kairos Power sette mini-reattori nucleari
15/10/2024
SACE: utile netto primo semestre +65% e rating confermano la solidità della gestione
15/10/2024
di Redazione
Rapporto annuale economia dell'Immigrazione: dai lavoratori l'8,8 % del PIL italiano
15/10/2024
di Redazione
Basket Bond Sistema Confindustria: al via il programma da 50 milioni dedicato a Pmi e Mid-...