Economia

EY Foundation e FEduF: al via partnership per l’educazione finanziaria

Redazione
 

EY Foundation e FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI, siglano una collaborazione per rafforzare la diffusione delle conoscenze finanziarie di base tra i giovani. I volontari di EY supporteranno FEduF nella realizzazione di incontri formativi nelle scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’uso consapevole delle risorse, il valore del risparmio, gli strumenti di pagamento sicuri e la pianificazione finanziaria a lungo termine.

EY Foundation e FEduF: al via partnership per l’educazione finanziaria

In dieci anni di attività, FEduF ha coinvolto direttamente circa 250.000 studenti e organizzato oltre 2.800 eventi in tutta Italia, affrontando temi che spaziano dalla sostenibilità all’innovazione tecnologica e all’Intelligenza Artificiale. Il progetto assume particolare rilevanza alla luce dei dati Consob sulla crescente “gamification” negli investimenti finanziari.

Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF (in foto), ha dichiarato: “L’accesso diretto dei risparmiatori ai mercati finanziari grazie a piattaforme digitali e social media che amplificano le illusioni di facili guadagni rendono sempre più urgente lavorare sulla consapevolezza perché, se non utilizzata in modo opportuno, la gamification induce a comportarsi come in un gioco anche quando sono a rischio soldi veri”.

“Siamo entusiasti di collaborare con FEduF per promuovere l'educazione finanziaria tra le generazioni Z e Alpha. In un contesto economico sempre più complesso e digitalizzato, è fondamentale fornire ai giovani gli strumenti necessari per gestire consapevolmente le proprie risorse. Attraverso questa iniziativa vogliamo contribuire a creare una cultura del risparmio e della pianificazione finanziaria a lungo termine, elementi essenziali per garantire una stabilità economica futura. La nostra esperienza e il nostro impegno nel campo della responsabilità sociale ci permettono di supportare efficacemente questo progetto, offrendo il nostro tempo e le nostre competenze per il bene delle nuove generazioni. Crediamo fermamente che un'educazione finanziaria solida sia la chiave per affrontare con successo le sfide del futuro e siamo orgogliosi di poter fare la nostra parte in questo importante percorso”, concludono Stefano Battista, Italy Financial Services Market Leader di EY e Tiziana dell’Orto, Segretario Generale di EY Foundation.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
05/02/2025
Redazione
SIMEST ha annunciato un investimento di 3 milioni di euro a favore di MINT
05/02/2025
Redazione
Istituto Grandi Marchi–Nomisma, cresce la preferenza per i Fine Wines italiani
05/02/2025
Redazione
EY Foundation e FEduF siglano una collaborazione per rafforzare la diffusione delle conosc...
05/02/2025
Redazione
Le azioni di Alfabeth sono scese di oltre il 7% oggi