Economia

ESCP Business School, al via il nuovo Master in Luxury Management in collaborazione con Cartier

ESCP Business School
 

Un autunno denso di novità per ESCP Business School che il 27 settembre accoglierà gli studenti del Master in Luxury Management con un ospite d’onore: Rodolphe Ratzel, Managing Director di Cartier South East Europe e Alumnus di ESCP Business School. “In qualità di alumnus di ESCP Business School, sono lieto di partecipare a questo nuovo MSc of Luxury Management realizzato in collaborazione con Cartier. Questo programma offre ai futuri leader le competenze e le conoscenze indispensabili per eccellere in un mercato del lusso in rapida evoluzione. Non vedo l'ora di assistere all'impatto che questi studenti avranno sul futuro del nostro settore”. 

In collaborazione con l’azienda francese, leader nella produzione di orologi e gioielli di lusso, si svolgerà il “Capstone Project”, della durata di 5 mesi, durante il quale gli studenti affronteranno una business challenge, lavorando in gruppi e presentando il loro lavoro finale ai team di Cartier. Durante il master gli studenti avranno diverse opportunità di entrare in contatto con Cartier sia in Italia che in Francia, esplorando la produzione della Maison, l'universo della vendita al dettaglio e vivendo un'esperienza artistica e culturale con il Senior Management di Cartier. 

Il Master accoglierà 52 studenti internazionali motivati e brillanti, selezionati tra oltre 200 candidati che hanno partecipato ai colloqui di ammissione, confermando l’eccellenza e l’attrattività della proposta formativa della business school, che a breve inaugurerà la sua nuova sede nel centro di Torino. Gli aspiranti manager nel settore del lusso provengono da 15 nazionalità diverse, con un significativo 85% di studenti stranieri, in linea con la forte impronta internazionale che ESCP imprime da sempre ai suoi programmi di studi. 

Il corso, distribuito su 15 mesi, si articola tra Torino - nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2024 - e Parigi - per i mesi successivi, da gennaio a giugno 2025. A questi si aggiungono almeno 4 mesi di stage in azienda e la scrittura della tesi, a cui gli studenti si dedicheranno tra luglio e dicembre 2025. Alla fine del programma, ogni studente otterrà due certificati: il Diploma di specializzazione in Luxury Management rilasciato da ESCP e il DEAMIE, Diplôme d'Études Avancées en Management International des Entreprises, ossia il Diploma di studi avanzati in International Business Management rilasciato dal Ministero francese ed equiparato per numero di Crediti Formativi Universitari ad una Laurea Magistrale italiana.

Il Master in Luxury Management fornisce agli studenti competenze e skill fondamentali per gestire brand del lusso” spiega la Prof.ssa Isabella Maggioni, direttrice accademica del programma. “Il settore luxury è in forte trasformazione e questo master è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere le potenzialità dei cambiamenti in atto e cogliere opportunità latenti per creare valore per i clienti e per tutto l'ecosistema luxury. La presenza di un ospite di alto livello come Rodolphe Ratzel per l’apertura del Master ci onora e al contempo rinforza il nostro senso di responsabilità per la qualità degli insegnamenti. Il programma fornisce strumenti e conoscenze critiche per gestire le diverse fasi del customer journey e dell'evoluzione dei brand luxury, oltre che evidenziare le opportunità derivanti dalle politiche di sostenibilità. L'approccio pedagogico di questo master specializzato è estremamente interattivo e pragmatico; combiniamo infatti l'esperienza di professori internazionali con quella di molte aziende del lusso italiane e globali che collaborano con ESCP Business School”.

Strutturato tra Italia e Francia, due Paesi chiave nel panorama dell'industria del lusso, il Master in Luxury Management è strettamente legato a un forte network di aziende del settore. Siamo lieti di inaugurare la prima edizione del programma con un ospite di eccezione come Rodolphe Ratzel” aggiunge la Prof.ssa Alberta Di Giuli, Direttrice del Campus di Torino. “La sua presenza offrirà agli studenti una preziosa opportunità di apprendimento e confronto con un top manager di uno dei più rinomati brand del lusso”.

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