Prende il via la sesta edizione dell'ELITE Day, organizzato da ELITE, l'ecosistema di Euronext che supporta PMI private europee nella propria crescita sostenibile di lungo periodo: lo slogan "Future Makers: Entrepreneurs Shaping Tomorrow" esplica il tema del giorno, il ruolo degli imprenditori che innovano, crescono e plasmano il futuro.
ELITE Day, al via la sesta edizione "Future Makers: Entrepreneurs Shaping Tomorrow"
L'evento (patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Cassa Depositi e Prestiti) prevede dibattiti, testimonianze, tavole rotonde e momenti di dialogo e confronto tra i rappresentanti delle realtà che fanno parte del network, in modo da approfondire dinamiche e priorità delle aziende più virtuose.
Il tutto alla presenza di 350 tra imprenditori, advisor e investitori del network insieme a testimonianze di ospiti di rilievo come David Avino Founder e CEO di Argotec; Nicola Anzivino, Partner di BDO Italia; Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana – Gruppo Euronext; Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana – Gruppo Euronext; Carlo Gussalli Beretta, PB Selection Business Development & Digital Projects and Innovation Manager di Fabbrica d’Armi P. Beretta; Franco Gussalli Beretta, Presidente e CEO di Fabbrica d'Armi P. Beretta; Ersilia Vaudo, Special Advisor on Future Talents, European Space Agency; Serena Bergonzi, Strategy Leader di IPSOS Doxa; Marco Capone General Manager di LEGO Italia; Luca Pancaldi, Senior Partner di McKinsey; e Luca Romagnoli, Executive AI Business Solutions di Microsoft.
Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE (in foto), ha dichiarato: “Essere ‘Future Maker’ non significa provare a predire il futuro, significa modellarlo concretamente partendo da ciò che facciamo oggi, come individui, come imprese e come collettività. L’ELITE Day 2025 rappresenta un momento di confronto strategico di grande valore in cui imprese, istituzioni e partner si ritrovano per condividere visione, esperienze e prospettive sul futuro dell’economia e delle imprese. In un contesto globale in continua trasformazione, è fondamentale promuovere una cultura imprenditoriale orientata all’innovazione, alla sostenibilità economica e alla responsabilità. Con ELITE siamo orgogliosi di contribuire alla crescita delle imprese e a costruire, giorno dopo giorno, un ecosistema di eccellenze sempre più ampio e solido a livello europeo.”