Attualità

Fondazione EOS celebra un anno di "Good Idea"

Edison-EOS
 
Edison e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS celebrano i risultati di un anno di Good Idea-I buoni progetti nascono da dentro, la call to action rivolta a tutte le persone di Edison e volta a supportare i progetti sociali sviluppati direttamente dai colleghi che vivono nei territori in cui l'azienda opera e che conoscono da vicino i bisogni delle proprie comunità.

Fondazione EOS celebra un anno di "Good Idea"

La risposta interna è stata forte e nel corso del 2023 sono state presentate oltre 35 proposte progettuali provenienti da 20 città italiane, successivamente analizzate, selezionate e perfezionate da un gruppo di volontari interni con competenze specifiche (HR, Finance, Privacy, Legale, ecc.) per massimizzarne il potenziale impatto sociale.

I dieci progetti finalisti - selezionati da una giuria composta da membri di Edison, Fondazione EOS e rappresentanti di enti del Terzo Settore - sono stati avviati alla fine del 2023 in dieci comuni italiani, tra Lombardia, Piemonte, Campania e Puglia, coinvolgendo 712 beneficiari diretti, tra cui 612 adolescenti, 15 enti del Terzo Settore, oltre insegnanti ed educatori della comunità educante e 25 classi scolastiche di 5 istituti. In totale, 120 persone di Edison hanno dedicato 1.047 ore alle attività di volontariato.

«Good Idea rappresenta in tutto e per tutto il nostro modo di intendere il volontariato aziendale: nel corso di quest’anno abbiamo visto le persone di Edison realizzare importanti iniziative sociali, collaborando fianco a fianco con gli Enti del Terzo Settore locale, supportandoli grazie al loro impegno in termini di tempo, competenze e condividendo passioni e interessi, attivando nuove reti e generando così impatti significativi sulle proprie comunità», dichiara Francesca Magliulo Direttrice di Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS «Grazie a Good Idea e ad altre iniziative di volontariato stiamo costruendo tutti insieme e sempre più una cultura interna improntata alla restituzione di valore, in grado di amplificare gli impatti generati grazie alla viva partecipazione di una comunità aziendale attenta ai bisogni sociali e pronta a mobilitarsi con entusiasmo e generosità».

I progetti avviati nel 2024 proseguiranno nel 2025, grazie alle solide reti territoriali create e alle sinergie sviluppate con i partner del Terzo Settore. Queste collaborazioni permetteranno di amplificare l'impatto delle iniziative, favorendo una partecipazione più ampia delle persone di Edison e accelerando l'evoluzione delle attività.

A un anno dall’avvio dei progetti, Fondazione EOS rinnova e rafforza il proprio impegno attraverso il lancio del Portale del Volontariato. Frutto del successo ottenuto con Good Idea, la piattaforma, ideata e sviluppata in collaborazione con Edison e con il supporto tecnico di TechSoup Italia, nasce dall’esigenza di mantenere attivo il processo virtuoso nato con Good Idea, mettendo a disposizione uno strumento in grado di ottimizzare la gestione delle iniziative promosse dalla Fondazione e quelle provenienti direttamente dalla comunità Edison. L’obiettivo è non solo facilitare la partecipazione ma soprattutto rafforzare ulteriormente il coinvolgimento aziendale.

«Le attività e i progetti di volontariato rappresentano una delle espressioni più autentiche del valore umano e sociale delle persone di Edison, oltre ad essere un importante motore di crescita collettiva in quanto contribuiscono a rafforzare un’identità aziendale sempre più orientata a un impatto sociale di valore», dichiara Giorgio Colombo, Direttore HR e ICT di Edison. «Con il lancio del Portale del Volontariato compiamo un ulteriore passo avanti nel promuovere una cultura aziendale basata sull’impegno collettivo e sull’attenzione al territorio. Questo strumento è un vero e proprio amplificatore di impatto: consente di mettere a sistema idee e passioni, facilitando la partecipazione e migliorando il coordinamento dei progetti. Grazie a questa innovazione, ogni persona di Edison avrà l’opportunità di contribuire attivamente a generare valore nei territori dove operiamo, dimostrando come il capitale umano possa trasformarsi in un motore di cambiamento positivo e duraturo».

La piattaforma è rivolta a tutte le persone di Edison, che potranno presentare progetti che verranno geolocalizzati per permettere il coinvolgimento attivo di colleghi negli stessi territori. Ogni utente potrà inoltre prenotarsi per contribuire alle attività in corso e il processo di condivisione con i propri responsabili e la relativa gestione permessi sarà agevolato e tracciato. Il nuovo portale funziona come una vera e propria piattaforma social, in cui gli utenti potranno confrontarsi e condividere foto e video delle proprie esperienze, stimolando quindi il senso di appartenenza e lo sviluppo di competenze trasversali orientate all’impatto sociale.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/12/2024
di Redazione
2024, un anno di Fondazione Telethon. BNL BNP Paribas sarà protagonista della raccolta con...
20/12/2024
di Demetrio Rodinò
Open Arms, per i giudici Salvini non è colpevole: assolto perché il fatto non sussiste
20/12/2024
Redazione
Sentenza Open Arms: la vicenda
20/12/2024
Gruppo FS e AIPD insieme per un viaggio solidale. Al via la campagna di Raccolta Fondi