Edison Energia raggiunge la soglia dei tre milioni di contratti e anticipa al 2028 il target dei quattro milioni, consolidando il proprio ruolo di operatore chiave nel mercato italiano dell’energia. Società attiva su tutto il territorio nazionale, Edison Energia continua a rafforzare la propria vicinanza ai consumatori, distinguendosi per l’innovazione e la qualità dei servizi offerti. Nel segmento business, Edison Energia si conferma leader di mercato per volumi di gas ed energia elettrica forniti a imprese, terziario e pubblica amministrazione, con l’obiettivo di mantenere e rafforzare tale posizionamento, accompagnando la progressiva elettrificazione dei consumi.
Edison Energia: tre milioni di contratti e un futuro sempre più green
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto in anticipo il traguardo dei tre milioni di contratti, un risultato che testimonia la fiducia dei consumatori in Edison Energia e nella qualità dei nostri servizi. Il nostro impegno quotidiano si traduce nella capacità di offrire soluzioni affidabili e innovative a famiglie, PMI e imprese, supportando la transizione energetica del Paese con iniziative come le comunità energetiche solidali e le Scuole dei mestieri dell’energia”, ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia.
Pioniere della liberalizzazione del mercato, Edison Energia serve oggi tre milioni di contratti distribuiti uniformemente in Italia. Il servizio di prossimità è un elemento centrale della strategia aziendale: la rete commerciale conta oltre 1.000 negozi e il supporto digitale è sempre più diffuso, con il 60% dei clienti iscritti a MyEdison, il 33% alla piattaforma CoCo per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi e 25.000 nuovi iscritti al mese al programma fedeltà.
Attraverso la centrale operativa interna, oltre 2.200 tecnici e manutentori garantiscono assistenza 24/7 grazie alla piattaforma “Risolve”, che integra fornitura energetica, Wi-Fi e un’ampia gamma di servizi per la casa, dall’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore alla mobilità elettrica e all’assicurazione degli impianti. “Risolve” consente a Edison Energia di operare in due segmenti chiave: il mercato dei servizi per la casa, dal valore di 30 miliardi di euro, e quello dell’efficienza energetica, che vale 50 miliardi di euro in Italia.
L’efficienza energetica e i servizi a valore aggiunto guidano la strategia di crescita di Edison Energia, che punta a 1.500 negozi e 3.000 tecnici entro il 2030. Con il 43% degli edifici italiani meno efficienti bisognosi di riqualificazione, la domanda di soluzioni come pannelli solari e pompe di calore è in crescita: nel 2024 sono stati installati circa 400.000 impianti, con un tasso di crescita annuo stimato del 17% fino al 2030. Edison Energia mira a mantenere una quota di mercato in linea con il proprio posizionamento.
Per rispondere alla volatilità dei prezzi energetici, Edison Energia ha reintrodotto l’offerta a prezzo fisso EasyFix e fino a marzo offre uno sconto del 20% sui costi di commercializzazione di luce e gas per i primi 12 mesi su tutte le offerte del mercato libero.
Edison Energia si distingue anche nel settore delle comunità energetiche condominiali, con un modello a “costo zero” che prevede l’installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici senza oneri per i condomini, garantendo un risparmio annuo pari a 2-3 mensilità. Ad oggi, sono state contrattualizzate 75 comunità, di cui 20 già operative, con 2.000 nuclei familiari coinvolti. L’obiettivo è raggiungere una quota di mercato del 25% entro il 2030.
Nel segmento business, Edison Energia supporta le PMI con My Sun Business, un’offerta per la progettazione e gestione di impianti fotovoltaici fino a 200 kWp, integrati con sistemi di power quality per l’ottimizzazione dei consumi. La società aiuta inoltre le aziende a intercettare incentivi del Piano Transizione 5.0, destinato alla trasformazione digitale ed energetica delle imprese italiane.
Leader di mercato nelle forniture energetiche a imprese, terziario e pubblica amministrazione, Edison Energia punta a rafforzare il proprio ruolo attraverso soluzioni innovative, dai Corporate PPA di lungo termine al biometano. Tra i primi operatori a sottoscrivere contratti PPA rinnovabili in Italia, negli ultimi quattro anni la società ha firmato nove PPA Off-site per 1,6 TWh complessivi.
Nel settore green gas, Edison Energia è stata pioniera nella commercializzazione del biometano, fornendo tre milioni di metri cubi annui per la mobilità pubblica e collaborando con operatori logistici per la fornitura di biometano liquido. La società gestisce inoltre circa 500 stazioni di gas naturale, con oltre 10 milioni di rifornimenti effettuati nel 2024.
A coronamento dei traguardi raggiunti, Edison Energia ha annunciato la donazione di un milione di euro per la creazione di nuove scuole di formazione nel settore energetico e comunità energetiche solidali. Il progetto “Scuola dei Mestieri”, avviato in Puglia, sarà esteso ad altre regioni per formare nuovi professionisti dell’energia. Contestualmente, Edison Energia continua a sostenere la lotta alla povertà energetica, replicando il modello delle comunità solidali finanziate nel 2023 con una donazione di due milioni di euro.
La sostenibilità è al centro della strategia di Edison Energia, che contribuisce agli obiettivi del Gruppo Edison attraverso il Terzo Asse della sua Politica di Sostenibilità: Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile. Tutte le offerte residenziali di Edison Energia nel mercato libero sono oggi 100% green.