EdiliziAcrobatica S.p.A., azienda leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni, ha annunciato la firma di un contratto vincolante per l’acquisizione dell’80% del capitale sociale di Verticaline S.r.l., società italiana specializzata in lavori di edilizia operativa su fune. Verticaline, attiva soprattutto in Veneto e nell’area di Venezia, si occupa di manutenzioni e ristrutturazioni di edifici e strutture architettoniche. Nel 2023, Verticaline ha registrato ricavi pari a 1,42 milioni di euro, con un EBITDA di 0,26 milioni (pari al 18,3% dei ricavi) e un utile netto di 0,18 milioni (12,7% dei ricavi). Il totale attivo della società al 31 dicembre 2023 ammontava a 1,3 milioni di euro, con una posizione finanziaria netta di 0,14 milioni di euro.
EdiliziAcrobatica rafforza la sua presenza nel mercato della manutenzione e ristrutturazione con l'acquisizione di Verticaline
“L’acquisizione di Verticaline segna un nuovo importante passo avanti nel processo di crescita di Acrobatica che, attraverso questa operazione, rafforza e potenzia la sua presenza sul territorio nazionale – ha commentato Anna Marras, CEO di EdiliziAcrobatica S.p.A. -. Attualmente di Verticaline fanno parte una ventina di risorse che entreranno a fare parte del nostro gruppo, beneficiando della nostra formazione che le aiuterà a crescere e raggiungere nuovi obiettivi, personali e professionali”.
Soddisfatto Carlos Balestrero, fondatore di Verticaline, che ha aggiunto: “Non dimentico il cammino che mi ha portato qui, le persone che ho incontrato e le lezioni che ho imparato. Ogni passo è stato fondamentale per farmi arrivare dove sono oggi. Questo è il momento di guardare avanti, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che mi hanno accompagnato fin dall’inizio. Da allora, ho lottato con determinazione e sacrificio per costruire qualcosa di importante, passo dopo passo e ad oggi lascerò una gran parte della mia società italiana nelle mani di Acrobatica azienda leader per le attività di ristrutturazione su fune garantendo una crescita solida e costante nel tempo, giorno dopo giorno verso nuove sfide e successi. Questo è solo l’inizio di un nuovo capitolo, con lo stesso spirito di crescita e innovazione.”
Gli fa eco Riccardo Banfo, Presidente e Group CFO di Acrobatica (in foto): “L'operazione di acquisizione di Verticaline, rappresenta un'ulteriore e significativa tappa nel nostro percorso di consolidamento e di presenza capillare sul territorio italiano. Questo progetto non solo consolida la nostra presenza nel mercato, ma segna anche un importante momento di espansione che rafforza la nostra capacità di operare su scala nazionale”.
Il contratto prevede che EdiliziAcrobatica acquisisca dall’attuale socio unico di Verticaline, rappresentato da un veicolo societario riconducibile al fondatore Carlos Balestrero, l’80% del capitale sociale della società per un corrispettivo iniziale di un milione di euro. Il pagamento sarà suddiviso in cinque rate annuali di pari importo da 200.000 euro ciascuna, a partire dalla data del closing. Come di consueto in questo genere di operazioni, il prezzo iniziale sarà soggetto a un aggiustamento post-closing basato sulla posizione finanziaria netta effettiva di Verticaline. L’operazione sarà finanziata con risorse interne della società.
Il closing dell’acquisizione è previsto entro la fine di febbraio 2025, subordinatamente all’avveramento delle condizioni sospensive stabilite nell’accordo. In concomitanza con il perfezionamento dell’operazione, saranno sottoscritti patti parasociali tra EdiliziAcrobatica, Carlos Balestrero e il venditore. Tali accordi disciplineranno l’opzione di acquisto a favore di EdiliziAcrobatica sulla quota di minoranza di Verticaline e le regole relative alla circolazione delle partecipazioni societarie. Si precisa che questa operazione non rientra tra quelle significative ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, poiché nessuno degli indici di rilevanza supera il 25%. Per questa acquisizione, EdiliziAcrobatica si è avvalsa della consulenza di Emintad Italy S.r.l. come advisor finanziario, di LCA Studio Legale per gli aspetti legali e di BDO per la due diligence contabile e fiscale.