Economia

Enorme raccolta per l'Ipo del gruppo petrolifero statale omanita

Redazione
 
OQEP, la divisione di esplorazione e produzione del gruppo petrolifero statale dell'Oman, ha annunciato oggi di aver raccolto 2,03 miliardi di dollari dalla sua offerta pubblica iniziale (IPO) sulla borsa valori locale.
OQEP è la più grande società di esplorazione e produzione di petrolio e gas pura dell'Oman. È l'unico operatore di petrolio e gas upstream interamente di proprietà del governo dell'Oman e attualmente si colloca tra i primi tre produttori di petrolio e gas ed è anche uno dei maggiori detentori di riserve di petrolio e gas in Oman.

Enorme raccolta per l'Ipo del gruppo petrolifero statale omanita

La società sta emettendo circa 2 miliardi di azioni pari a una quota del 25%, ha affermato in una nota in cui ha precisato che l'offerta è stata quotata al massimo del suo intervallo indicativo di 370-390 baizas (la moneta omanita, il riyal, è composta da 1000 baizas. Un riyal equivale a 2,39 euro) per azione ed è stata sottoscritta circa 2,7 volte in più, compresi gli investitori di riferimento.
La quotazione fa parte di un programma di privatizzazione del gruppo energetico statale OQ, che sta aiutando l'Oman a diversificare la propria economia e a ridurre il proprio debito, ha riferito Reuters.
Questa operazione segue le IPO dell'anno scorso dell'attività di condotte di OQ, che ha raccolto 771 milioni di dollari, e dell'attività di trivellazione di petrolio e gas Abraj Energy Services, che ha raccolto 244 milioni di dollari.

L'autorità per i servizi finanziari dell'Oman ha approvato l'assegnazione delle azioni ai sottoscrittori. La quota di Categoria I dell'IPO, che include istituzioni locali ed estere, è stata sottoscritta in eccesso di 3,36 volte, con gli investitori a cui è stato assegnato il 29,779% delle azioni sottoscritte.

Nella Categoria II, la quota riservata ai grandi investitori individuali è stata sottoscritta in eccesso 3,067 volte, consentendo un'assegnazione del 32,608% delle azioni sottoscritte. La quota riservata ai piccoli investitori al dettaglio nella Categoria II è stata sottoscritta in eccesso 1,269 volte, con un'assegnazione minima di 8.000 azioni più il 23,1808% delle azioni rimanenti a ciascun sottoscrittore.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/11/2024
di Ufficio studi della CGIA.
Famiglie: cibo, benzina e bollette assorbono il 56% della spesa
23/11/2024
di banca d'Italia
Banca d'Italia: rapporto sulla stabilità finanziaria
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India