Donald Trump ha detto di non essere intenzionalmente l’artefice dell’attuale svendita del mercato azionario, usando, per spiegare quel che sta accadendo, una metafora ''medica'': ''Non voglio che nulla crolli, ma a volte bisogna prendere delle medicine per sistemare le cose''.
Dazi: i crolli di mercati azionari? Per Trump, non è colpa sua
Il commento è arrivato mentre stava tornando a Washington, a bordo dell'Air Force One, dopo un intenso fine settimana di ''lavoro'', durante il quale ha seguito un torneo di golf in Florida.
Trump ha parlato mentre arrivavano le notizie sul caso dei futurer sulle azioni statunitensi, con quelli sul Dow Jones Industrial Average in calo del 4,1%, accelerando le perdite in corso da giovedì e venerdì e facendo temere che questo trend possa continuare anche oggi.
Riprendendo uno dei suoi argomenti preferiti, il presidente americano ha citato il deficit commerciale con la Cina come giustificazione per proseguire con il suo piano tariffario, nonostante la recente crisi dei mercati.
"Dobbiamo risolvere il nostro deficit commerciale con la Cina - ha detto -. Abbiamo un deficit commerciale di mille miliardi di dollari con la Cina, centinaia di miliardi di dollari all’anno che perdiamo. E se non risolviamo questo problema, non farò un accordo".
"Sono disposto a trattare con la Cina - ha aggiunto -, ma loro devono risolvere il loro surplus".
Trump ha anche detto di avere parlato nel fine settimana con i leader europei e asiatici in merito ai dazi introdotti dalla sua amministrazione, che dovrebbero entrare in vigore la prossima settimana.
I commenti di Trump riecheggiano quelli fatti dal Segretario al Commercio Howard Lutnick, che ieri ha detto che l’amministrazione rimarrà ferma nei suoi piani per tariffe reciproche sui principali partner commerciali degli Stati Uniti, anche di fronte alla svendita del mercato azionario globale. Il direttore del Consiglio economico nazionale della Casa Bianca, Kevin Hassett, da parte sua ha affermato detto che il calo del mercato azionario non fa parte di una strategia intenzionale.
I commenti di Trump e del suo team arrivano dopo che il presidente stesso ha condiviso un link a un video sul suo account Truth Social, in cui si afferma che il presidente stava deliberatamente provocando il crollo dei mercati nell’ambito dei suoi più ampi piani economici.
Il video, apparso inizialmente su TikTok a marzo, è stato condiviso da Trump il 4 aprile, due giorni dopo l’ annuncio dei dazi.