Economia

Criptovalute: Bitcoin sopra i centomila dollari

Redazione
 
La criptovaluta più popolare al mondo, Bitcoin, ha superato la soglia dei 100.000 dollari. E lo ha fatto poche ore dopo che Donald Trump ha segnalato un approccio normativo più flessibile nei confronti del settore, dichiarando che intende nominare il sostenitore delle criptovalute Paul Atkins come prossimo presidente della Securities and Exchange Commission.

La vittoria di Trump ha dato il via ad una corsa senza freni di Bitcoin che, dal 5 novembre è passata da 69.374 dollari ai 103.713 di ieri, secondo le rilevazioni di CoinDesk. Solo due anni fa, bitcoin è sceso sotto i 17.000 dollari, dopo il crollo dello scambiatore di criptovalute FTX .

Resta comunque l'incertezza su quanto a lungo la moneta rimarrà sopra la soglia dei 100.000 dollari, vista ance l'imprevedibilità in questo campo.
Bitcoin è la criptovaluta più grande e antica, sebbene altri asset come ethereum, tether e dogecoin abbiano guadagnato popolarità nel corso degli anni. Alcuni investitori vedono la criptovaluta come una ''alternativa digitale'' al denaro tradizionale, ma la maggior parte delle transazioni finanziarie quotidiane viene ancora condotta utilizzando valute fiat come il dollaro. Inoltre, bitcoin può essere molto volatile, con il suo prezzo dipendente da condizioni di mercato più ampie.

Trump, che un tempo era uno scettico delle criptovalute, ha promesso di fare degli Stati Uniti "la capitale delle criptovalute del pianeta" e di creare una "riserva strategica" di bitcoin. La sua campagna ha accettato donazioni in criptovaluta e ha corteggiato i fan a una conferenza sui bitcoin a luglio. Ha anche lanciato World Liberty Financial, una nuova impresa con i membri della famiglia per fare trading di criptovalute.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano