L'ondata di vendite che, nel clima di generale in certezza per il settore delle criptovalute, ha coinvolto Bitcoin sta avendo un brutto riflesso per le finanze di quel coacervo di interessi economici che è la famiglia di Donald Trump. Secondo alcune stime, la caduta del valore di Bitcoin è costata ai Trump la bellezza di un miliardo di dollari.
Criptovalute: il crollo di Bitcoin costa un miliardo di dollari alla famiglia Trump
Lunedì il Bitcoin è sceso fino all'8% nelle contrattazioni, andando, ad un certo punto, sotto gli 85.000 dollari, perdendo il 30% rispetto al massimo storico raggiunto all'inizio di ottobre, quando il Bitcoin veniva scambiato a più di 125.000 dollari.
Gli analisti di Deutsche Bank hanno dichiarato la scorsa settimana che 1.000 miliardi di dollari di valore sono stati spazzati via dal mercato delle criptovalute a livello globale dall'inizio di ottobre, sostenendo che i trader hanno abbandonato gli asset più rischiosi nel settore delle criptovalute a causa dei dubbi sulla solidità dell'economia e dello stallo della regolamentazione degli asset digitali.
Nell'ultimo anno la famiglia Trump ha lanciato un impero crypto completo, che comprende una moneta meme, una società di mining di bitcoin e una società di asset digitali chiamata World Liberty Financial che ha emesso numerosi token.
Secondo un'analisi di ABC News, alimentata dall'abbandono da parte dell'amministrazione Trump di diverse sfide normative di alto profilo per il settore, il prezzo del bitcoin e di altri asset digitali è salito alle stelle nei mesi successivi all'insediamento di Trump, incrementando il patrimonio netto della famiglia Trump di centinaia di milioni di dollari.
Secondo la piattaforma di trading di criptovalute CoinMarketCap, la moneta meme $TRUMP è ora scambiata vicino al minimo storico di 5,73 dollari. Il token digitale ha raggiunto un picco di circa 45 dollari poco prima dell'insediamento. Si tratta di una perdita di quasi il 90% dall'inizio dell'anno.
E il token di governance digitale di World Liberty è sceso di circa il 50% dal suo lancio di settembre.
Nel complesso, secondo il Bloomberg Billionaires' Index , il patrimonio della famiglia Trump è diminuito di circa 1 miliardo di dollari, passando da 7,7 miliardi a 6,7 miliardi di dollari, dall'inizio di settembre.
Tuttavia Eric Trump, il figlio del presidente, ha promosso le sue criptovalute sui social media e nelle email ai sostenitori, dichiarando che il calo del bitcoin non è altro che una "grande opportunità di acquisto".