Economia

Crédit Agricole in Italia, utile netto a 1,188 miliardi nei primi nove mesi del 2025

Redazione
 
Crédit Agricole in Italia, utile netto a 1,188 miliardi nei primi nove mesi del 2025

FOTO: Hugues Brasseur, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer

Crédit Agricole conferma la propria solidità nel mercato italiano, chiudendo i primi nove mesi del 2025 con un utile netto aggregato di 1,188 miliardi di euro, di cui 952 milioni di pertinenza del Gruppo. Il risultato, in crescita rispetto all’anno precedente, riflette la capacità della banca di mantenere performance sostenute in tutte le aree di business, con finanziamenti all’economia per circa 101 miliardi e una raccolta totale che raggiunge i 344 miliardi di euro.

Crédit Agricole in Italia, utile netto a 1,188 miliardi nei primi nove mesi del 2025

Crédit Agricole Italia, cuore operativo del Gruppo nel Paese, ha registrato un utile netto consolidato di 693 milioni di euro (+5% su base annua), sostenuto da un modello di business diversificato e da un’offerta integrata che abbraccia credito, investimento, assicurazioni e innovazione digitale. Nei primi nove mesi, la banca ha acquisito 155 mila nuovi clienti (+10% a/a) e collocato 11 miliardi di euro nel comparto Wealth Management (+11%), mentre il settore assicurativo danni ha segnato un +9%.

Sul fronte del credito, Crédit Agricole ha erogato 7,5 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, con un focus sulla transizione energetica e sul comparto agroalimentare, in cui le erogazioni sono cresciute del 22% annuo. La quota dei mutui destinati ad abitazioni in classe energetica A e B è salita al 27%, a conferma dell’impegno ESG del Gruppo.

I proventi complessivi superano i 2,3 miliardi di euro, trainati dalle commissioni su servizi di investimento (+10%), mentre gli oneri operativi restano sotto controllo e il cost/income ratio si mantiene al 49,8%, segnale di un’efficienza gestionale elevata. Gli impieghi netti a clientela crescono del 2% rispetto al 2024, con performance positive nella Banca d’Impresa (+4%) e nella raccolta diretta (+2%).

La qualità degli attivi si conferma solida, il coverage ratio sale al 59% (+539 punti base rispetto a dicembre 2024), mentre il tasso di crediti deteriorati netti scende all’1,1%. Le rettifiche su crediti calano del 13% e il costo del credito si mantiene su livelli minimi (31 punti base).

Parallelamente, il digitale continua a spingere la crescita: l’87% dei clienti è digitalizzato e il 92% delle transazioni avviene online. Crédit Agricole si distingue anche per il suo ecosistema di innovazione Le Village by CA, con cinque hub attivi in Italia, Milano, Parma, Padova, Sondrio e Catania, che accelerano 204 startup e affiancano oltre 100 aziende partner nei loro percorsi di trasformazione.

Il Gruppo rinnova inoltre il proprio impegno sociale attraverso iniziative di payroll giving a favore di progetti pediatrici e programmi di educazione finanziaria rivolti alle scuole, oltre a sostenere la neutralità climatica con il progetto Parma Climate Neutral 2030 e numerosi progetti di crowdfunding civico.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
Notizie dello stesso argomento
La Bce ferma i tassi al 2%, Lagarde: “L’economia cresce ma le prospettive restano incerte”
30/10/2025
Redazione
La Bce ferma i tassi al 2%, Lagarde: “L’economia cresce ma le prospettive restano incerte”
Euro digitale, la BCE entra nella nuova fase, primo test nel 2027, possibile emissione nel 2029
30/10/2025
Redazione
Euro digitale, la BCE entra nella nuova fase, primo test nel 2027, possibile emissione nel...
Le cattive notizie sull'utile spingono al ribasso le azioni di Meta, che perdono quasi il 12%
30/10/2025
Redazione
Le cattive notizie sull'utile spingono al ribasso le azioni di Meta, che perdono quasi il ...
150 anni di Risparmio Postale, la fiducia degli italiani che ha costruito il Paese
30/10/2025
Redazione
Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane hanno celebrato oggi i 150 anni del Risparmio P...