CNP Vita Assicura, parte del Gruppo internazionale CNP Assurances, chiude il 2024 con risultati straordinari che superano gli obiettivi prefissati, segnando una crescita significativa e confermando la solidità della propria strategia. A un anno dal lancio del piano strategico decennale "3D", la compagnia registra una raccolta premi di 3.358 milioni di euro, con un incremento del 25% rispetto ai 2.679 milioni del 2023, superando così la già ambiziosa previsione di una crescita del 20%. Tra i risultati di rilievo, spicca il raddoppio della componente Unit Linked nel mix di vendita e il consolidamento di importanti partnership con primari gruppi bancari italiani.
CNP Vita Assicura: un 2024 da record e uno sguardo ambizioso al futuro
La chiave del successo di CNP Vita Assicura nel 2024 risiede non solo nella capacità di innovare, ma anche nella volontà di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano. Cinque nuove partnership siglate nell’anno, tra cui un accordo strategico con ING e il prolungamento decennale della collaborazione con Banca Patrimoni Sella & C., testimoniano l'impegno nel settore Vita ad alto valore aggiunto, con un focus su Private e Wealth Management. Guardando al 2025, l’azienda punta a una crescita ulteriore, esplorando nuove partnership distributive e perfezionando la qualità dell’offerta. Un ruolo cruciale è riservato allo sviluppo del capitale umano, considerato una priorità strategica. La certificazione per la parità di genere, ottenuta da SGS Italia, sottolinea l’impegno verso diversità e inclusione, supportato da iniziative come la CNP Academy per la formazione continua, modalità di lavoro flessibili e programmi dedicati alla salute mentale, tra cui Serenity.
“Chiudere il 2024 con risultati rilevanti ed in linea con nostro nuovo Piano Strategico decennale è motivo di orgoglio, ma il nostro sguardo è già rivolto al futuro - ha dichiarato Marco Passafiume Alfieri, CEO di CNP Vita Assicura (nella foto) -. Nel 2025 continueremo a lavorare per rendere CNP Vita Assicura una Compagnia leader sul mercato per qualità sotto tutti i punti di vista: solidità patrimoniale, offerta prodotti, professionalità dei colleghi, attenzione alle persone e alla sostenibilità. Un percorso che trae forza dai 179 anni di storia e dall’esperienza consolidata del Gruppo CNP Assurances, di cui rappresentiamo i valori, l’innovazione e la solidità in Italia.”
Infine, il rafforzamento della squadra manageriale costituisce un ulteriore elemento cruciale del percorso di crescita della Compagnia. Il Comitato Esecutivo, sotto la guida del CEO Marco Passafiume Alfieri, include figure chiave come Giovanni Pescatori (Chief Underwriting Officer), Khalil Tabbi (Chief Financial Officer), Nicola Sonedda (Chief Human Capital Officer), Paolo Fumo (Chief Commercial Officer) e Silvia Colombo (General Counsel). Questo team dirigenziale, potenziato dalla costituzione di un nuovo Ufficio dedicato alla trasformazione aziendale guidato da Martina Santucci (Chief Transformation Officer), è impegnato ad accompagnare il percorso di crescita della Compagnia attraverso progetti innovativi di semplificazione e digitalizzazione dei processi.