Economia

Casta Diva Group acquisisce First Class: passo strategico verso leadership nel settore eventi medici

Redazione
 

Casta Diva Group (CDG:IM), società quotata su Euronext Growth Milan e operante a livello internazionale nel settore della comunicazione, ha annunciato oggi il perfezionamento del contratto di compravendita per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di First Class Srl (FC), una delle principali agenzie italiane specializzate nell’organizzazione di congressi medici. L’operazione è stata realizzata attraverso la controllata Nautilus 5 Srl, in linea con il Piano Industriale 2023-2026 approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 4 dicembre.

Casta Diva Group acquisisce First Class

Il prezzo per l’acquisizione di First Class è stato fissato in 3,18 milioni di euro, calcolato sulla base delle performance economico-finanziarie degli ultimi due esercizi. Nel 2023, la società ha registrato un Valore della Produzione di circa 7,5 milioni di euro e un Ebitda adjusted di 740.000 euro, pari al 9,9% del Valore della Produzione. La fondatrice Laura Bernardini continuerà a collaborare all’interno della società, mentre Alessandro Scattolin, attuale direttore della Divisione Pharma di Casta Diva Group, assumerà il ruolo di amministratore delegato. Michela Morelli sarà presidente del Consiglio di Amministrazione, completato da Leonardo Gazzarrini.

Fondata nel 2005 da Laura Bernardini, First Class si è affermata come un riferimento nel settore degli eventi medico-scientifici, distinguendosi per competenze creative, tecniche e organizzative, oltre che per il rigoroso rispetto delle normative di compliance. L’agenzia, che collabora con importanti Key Opinion Leaders a livello italiano e internazionale, è provider ECM accreditato dal Ministero della Salute per la formazione residenziale e a distanza in tutta Europa. Tra le aree terapeutiche di competenza figurano radiologia, neurologia ed endocrinologia, oltre ad altre discipline mediche.

Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group
, ha commentato: “L’acquisizione di First Class corona il nostro sogno di entrare da leader anche nel mercato degli eventi medici, dopo aver raggiunto la leadership in Italia in quello degli eventi corporate. Laura Bernardini diventa oggi nostra partner, e sono certo che contribuirà in modo fondamentale allo sviluppo delle nostre attività. Durante la trattativa abbiamo imparato a conoscerci e ad apprezzarci reciprocamente per la nostra onestà intellettuale, il rigore professionale e la sensibilità sulle tematiche ESG.”

Dal canto suo, Laura Bernardini ha dichiarato: “L’ingresso nel gruppo Casta Diva è per me motivo di grande soddisfazione, rappresentando il coronamento di un percorso di crescita costante basato su valori come professionalità, cura dei dettagli e attenzione alle esigenze dei clienti. Sono convinta che l’integrazione con Casta Diva, grazie alle competenze complementari, darà un ulteriore slancio alle attività di First Class.”
Alessandro Scattolin, nuovo AD di First Class, ha aggiunto: “Il brand First Class è sinonimo di qualità e innovazione. Questa nuova collaborazione consentirà di offrire un servizio completo in ambito medico-scientifico, contribuendo allo sviluppo strategico della Divisione Pharma di Casta Diva Group e alla conquista di nuove quote di mercato.”

Con questa acquisizione, Casta Diva Group rafforza ulteriormente la propria posizione nel settore degli eventi, estendendo la propria leadership anche all’ambito medico-scientifico. La sinergia tra le competenze storiche di First Class e l’esperienza internazionale di Casta Diva Group rappresenta una solida base per affrontare le sfide future, con un focus su sostenibilità, innovazione e centralità del cliente.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
27/12/2024
Redazione
Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha inviato una lettera agli imprenditori del...
27/12/2024
Redazione
Casta Diva Group acquisisce First Class: passo strategico verso leadership nel settore eve...
27/12/2024
Redfish Listing Partners
Redfish Listing Partners: concluso con successo l'aumento di capitale
27/12/2024
Redazione
Edil San Felice ha ottenuto una nuova e importante commessa da ANAS, del valore complessiv...