Il mondo della comunicazione e degli eventi celebrativi si arricchisce di un nuovo capitolo grazie all’espansione di Casta Diva Group, società quotata su Euronext Growth Milan e leader internazionale nel settore. In linea con la strategia delineata nel Piano Industriale 2023-2026, il gruppo ha annunciato l'acquisizione di Artificio Italiano Srl, prestigiosa agenzia italiana attiva nei grandi eventi celebrativi e già nota per il suo creative studio Kitonb. L'operazione è stata finalizzata tramite la controllata G2 Eventi Srl. L'accordo, ufficializzato oggi dopo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione di G2 Eventi, sancisce l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Artificio Italiano. L’importo della transazione è stato fissato a 90.000 euro, cifra che riflette sia il valore della società sia le sinergie che potrà apportare al Gruppo Casta Diva.
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano
Nonostante il cambio di proprietà, la leadership di Artificio Italiano manterrà una forte continuità. I fondatori Angelo Bonello, Maurizio Minasi e Alberta Nunziante continueranno a contribuire alla crescita della società, con Minasi nel ruolo di Presidente. A guidare l’azienda in questa nuova fase sarà Francesco Paolo Conticello, direttore creativo e comunicazione di G2 Eventi, che assumerà il ruolo di CEO. Artificio Italiano cambierà nome in Casta Diva Art & Show, mantenendo però la propria struttura societaria autonoma sotto il coordinamento di G2 Eventi. Paola Gagliardo completa il nuovo Consiglio di Amministrazione come terzo membro.
“L’acquisizione di Artificio Italiano fa parte del nostro progetto di entrare da leader nel mercato dei grandi eventi celebrativi, dopo aver raggiunto la leadership in Italia in quello degli eventi corporate - ha commentato Andrea De Micheli (nella foto), Presidente e AD di Casta Diva Group - . Angelo, Fabrizio e Alberta diventano oggi nostri partner e sono certo che daranno un fondamentale contributo allo sviluppo delle nostre attività in questo campo molto prestigioso. Oggi il loro fatturato, pari a circa un milione, si riferisce solo a una piccola percentuale del budget degli eventi a cui partecipano, ossia la consulenza creativa, che rappresenta di solito intorno al 5% dell’intero budget. L’integrazione delle loro competenze in Casta Diva Art & Show potrà portarci a competere in un nuovo mercato molto ricco e prestigioso e ritengo che quel milione che acquisiamo oggi possa moltiplicarsi nei prossimi anni”.
“L'accordo firmato oggi segna un momento cruciale per il futuro di Artificio Italiano, che da oggi assume il nome di Casta Diva Art & Show. Questo è un passo fondamentale per il nostro ambizioso percorso di crescita - commenta Angelo Bonello, direttore artistico -. Unirsi con un gruppo prestigioso come Casta Diva è come per un pilota entrare a far parte della scuderia di Formula 1 più blasonata: ora possiamo correre per diventare un riferimento a livello mondiale nel settore degli eventi live e dei format d’arte proprietari”.
“Siamo orgogliosi di sancire con quest’acquisizione il virtuoso percorso di collaborazione con Casta Diva Group, nato con Light Is Life a Bergamo e Brescia Città della Cultura 2023 e proseguito con l’assegnazione della Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi Mi-Co 2026 - dice Fabrizio Minasi, presidente di Casta Diva Art & Show -. Il nostro brand è noto, forse più all’estero che in Italia, grazie alla particolare abilità di unire lo stile italiano ai valori culturali degli altri paesi e all’esperienza di cooperazione con le risorse locali. Oggi è pronto a spiccare il volo verso i prossimi grandi appuntamenti dell’arte e dello show”.
“Prima e durante la trattativa abbiamo avuto modo di conoscerci bene - afferma infine Francesco Paolo Conticello, neo-AD di Casta Diva Art & Show -, perché sono diversi anni che collaboriamo. Con loro ad esempio abbiamo realizzato per A2a la Festa della Luce (Light is Life) a Bergamo e Brescia, durante l’anno in cui queste città erano Capitale della Cultura Italiana. Sempre con loro abbiamo vinto la gara per la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi. Abbiamo quindi avuto modo di collaudare il potenziale di collaborazione e di amalgama dei nostri team basato sulla ricerca dell’eccellenza e della qualità d’esecuzione. Siamo orgogliosi di accogliere Fabrizio Minasi, Angelo Bonello e Alberta Nunziante nella famiglia di Casta Diva. Questa acquisizione segna l’inizio di un percorso che unisce visione creativa e solidità operativa, rafforzando la nostra ambizione di eccellenza. Con Angelo Bonello abbiamo già dimostrato come l’arte e lo spettacolo possano emozionare e lasciare il segno e siamo certi che insieme continueremo a creare esperienze uniche, consolidando il nostro ruolo di leader nei grandi eventi e progetti artistici”.
Fondata nel 2017, Artificio Italiano si è rapidamente affermata come una delle realtà più innovative nel campo dei grandi eventi celebrativi, grazie alla visione artistica e organizzativa dei suoi fondatori. Angelo Bonello, artista di fama internazionale specializzato in Light Art, ha contribuito a rendere Artificio Italiano un nome di spicco. Le sue sculture luminose, come quelle esposte sulla terrazza del Teatro alla Scala e in Piazza della Scala per le celebrazioni scaligere del Balletto, rappresentano solo alcune delle sue opere più iconiche. Recentemente, una sua creazione è stata acquistata dalla municipalità di Riad, consolidando il prestigio dell’azienda a livello globale. Con l’esperienza combinata di Minasi e Nunziante, esperti nelle relazioni e nella gestione di progetti complessi, Artificio Italiano, che nel corso degli anni ha instaurato rapporti preferenziali con importanti artisti italiani ed internazionali oltre a partnership con fornitori specializzati in grandi eventi, in tutto il mondo, ha realizzato spettacoli e performance che hanno inaugurato eventi di rilievo in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, dall’Africa al Medio Oriente. Questo bagaglio di successi ora confluirà in Casta Diva Group, arricchendone ulteriormente l’expertise.