Cambio ai vertici di Confagricoltura: Roberto Caponi è stato nominato nuovo direttore generale dell’organizzazione. Romano, laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense, Caponi vanta una lunga carriera all’interno della Confederazione, dove ha ricoperto ruoli chiave nel settore delle politiche del lavoro, della gestione delle risorse umane e del Patronato ENAPA.
Confagricoltura, Roberto Caponi è il nuovo direttore generale
Entrato a Palazzo della Valle nel 1988, negli anni ha assunto incarichi di crescente responsabilità, fino alla recente posizione di direttore delle politiche del lavoro e welfare. Attualmente è anche presidente dell’Ente bilaterale agricolo nazionale (EBAN), membro del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’INAIL e consigliere di amministrazione di Enpaia. In passato ha fatto parte del CIV dell’INPS e ha pubblicato numerosi articoli e studi su lavoro e previdenza in agricoltura.
La nomina è stata accolta con soddisfazione dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, che ha sottolineato il valore dell’esperienza e della competenza del nuovo direttore generale. “Sono certo che Roberto Caponi, grazie alla lunga esperienza nelle relazioni industriali e sindacali e alla profonda conoscenza della nostra Organizzazione, sia a livello centrale, sia territoriale, saprà guidare la struttura in modo solido verso le numerose sfide che ci attendono”, ha dichiarato Giansanti. Il presidente ha inoltre espresso apprezzamento per il processo di selezione: “Sono molto soddisfatto che la Giunta confederale si sia dimostrata coesa e determinata nella scelta del nuovo DG, e che il Comitato Direttivo abbia condiviso con convinzione la sua figura”.
Confagricoltura ha infine voluto ringraziare l’avvocato Antonio Vincenzi per aver garantito una transizione armoniosa, e ha espresso gratitudine ad Annamaria Barrile, precedente direttore generale, per il lavoro svolto e i risultati ottenuti nel corso del suo mandato.