Economia

BlackRock sta perfezionando l'acquisizione di HPS Investment Partners

Redazione
 
BlackRock sta acquistando la società di gestione degli investimenti nel settore del credito HPS Investment Partners con un'operazione azionaria del valore di circa 12 miliardi di dollari, che le consentirà di offrire maggiori servizi ai propri clienti assicurativi.
A rendere nota l'operazione è stata la stessa BlackRock (che ha assente per circa diecimila miliardi di dollari), affermando che la transazione include azioni emesse da una sussidiaria e che possono essere scambiate su base uno a uno in azioni ordinarie BlackRock.

La società ha affermato che la transazione crea un franchising di credito privato integrato con circa 220 miliardi di dollari in asset dei clienti.
HPS ha circa 148 miliardi di dollari in asset dei clienti ed è un fornitore indipendente di credito privato per i clienti assicurativi. BlackRock ha affermato che l'acquisizione di HPS la posizionerà come fornitore fiduciario a servizio completo di soluzioni tecnologiche e di gestione patrimoniale pubblico-privata per i clienti assicurativi.

BlackRock e HPS creeranno una nuova divisione dedicata alle soluzioni di finanziamento privato.
"Oggi si segna un'importante pietra miliare nel nostro percorso per diventare il principale fornitore al mondo di soluzioni di finanziamento private", ha affermato in una dichiarazione il CEO di HPS, Scott Kapnick. "La nostra partnership con BlackRock rafforzerà ulteriormente la nostra posizione in questo mercato in rapida crescita ma sempre più competitivo".
HPS è una delle numerose acquisizioni che BlackRock ha fatto quest'anno. A gennaio la società di New York ha annunciato che avrebbe acquistato il gestore indipendente di fondi infrastrutturali Global Infrastructure Partners in un accordo cash-and-stock del valore di oltre 12 miliardi di dollari. Transizione completata a ottobre.

BlackRock ha poi annunciato a giugno che avrebbe acquistato il fornitore di dati sui mercati privati Preqin in un affare da circa 3,2 miliardi di dollari. L'acquisizione dovrebbe concludersi prima della fine dell'anno.
Si prevede che la transazione con HPS si concluda a metà del 2025.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
04/12/2024
Redazione
ONU, il nuovo direttore annuncia “spietatezza” nelle priorità per spendere i fondi
04/12/2024
Redazione
SACE: crescita record nei primi nove mesi del 2024 grazie a innovazione e supporto alle im...
04/12/2024
Autostrade per l'Italia
Parte oggi la nuova campagna istituzionale del Gruppo Autostrade per l'Italia. Caratterizz...
04/12/2024
Moneyfarm
Moneyfarm consolida la crescita internazionale con l’acquisizione del 100% della piattafor...