Esteri

Stati Uniti: per il Black Friday spesi 11,8 miliardi di dollari in acquisti online

Redazione
 
Stati Uniti: per il Black Friday spesi 11,8 miliardi di dollari in acquisti online

Durante il Black Friday, secondo le elaborazioni di Adobe Analytics, i consumatori statunitensi hanno speso 11,8 miliardi di dollari in acquisti online, il 9,1% in più rispetto all'anno precedente. Il traffico online ha raggiunto il picco tra le 10:00 e le 14:00 di venerdì (ora della costa orientale degli Stati Uniti), un arco di tempo in cui gli acquirenti hanno speso 12,5 milioni di dollari al minuto online.

Stati Uniti: per il Black Friday spesi 11,8 miliardi di dollari in acquisti online

Adobe Analytics ha rilevato inoltre che le vendite online sono aumentate in modo significativo per console per videogiochi (1.900%), televisori (1.740%), cuffie e altoparlanti (1.700%) e frigoriferi (1.630%), tra gli altri.
In particolare, si sono registrate riduzioni di prezzo significative in settori come quello dei giocattoli, dove gli sconti hanno raggiunto il 30% sul prezzo originale, così come nell'elettronica (29%), nei televisori (24%) e nell'abbigliamento (25%).

Quest'anno, il 55,2% delle vendite online è stato effettuato da dispositivi mobili, per un totale di 6,5 miliardi di dollari.
"Il mobile è ormai la forma di acquisto dominante durante il periodo delle feste, un fattore che tende a favorire gli acquisti d'impulso e, di conseguenza, ad aumentare la crescita dell'e-commerce", sottolinea Adobe Analytics, secondo cui i ricavi derivanti dai social media hanno rappresentato il 3,4% degli acquisti online, con un aumento del 54,5% rispetto all'anno precedente.

Anche l'intelligenza artificiale ha svolto un ruolo fondamentale in questo Black Friday: il traffico generato da questa tecnologia verso i siti web di vendita al dettaglio negli Stati Uniti è aumentato dell'805% su base annua.

I consumatori hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per trovare offerte e ricercare prodotti, in particolare videogiochi, elettrodomestici, elettronica, giocattoli e articoli per la cura della persona o per neonati.
In questo senso, gli acquirenti che hanno trovato un sito web grazie all'intelligenza artificiale avevano il 38% di probabilità in più di effettuare un acquisto, rispetto ad altre fonti di traffico.

D'altro canto, Adobe stima che durante il Giorno del Ringraziamento siano stati spesi 6,4 miliardi di dollari in acquisti online e prevede che questo fine settimana gli acquirenti statunitensi spenderanno 5,5 miliardi di dollari oggi e altri 5,9 miliardi di dollari domenica.

Nel frattempo, nella giornata di oggi, il Cyber Monday, i consumatori spenderanno circa 14,2 miliardi di dollari, diventando il giorno di shopping online più importante dell'anno.
Secondo l'azienda, la Cyber Week, il periodo che comprende il Giorno del Ringraziamento, il Black Friday e il Cyber Monday, rappresenterà circa il 17,2% della spesa totale per le festività, pari a 43,7 miliardi di dollari, con un aumento del 6,3% su base annua.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Usa-Venezuela: telefonata tra Trump e Maduro, ma resta alta la tensione
01/12/2025
Redazione
Usa-Venezuela: telefonata tra Trump e Maduro, ma resta alta la tensione
Stati Uniti: per il Black Friday spesi 11,8 miliardi di dollari in acquisti online
01/12/2025
Redazione
Stati Uniti: per il Black Friday spesi 11,8 miliardi di dollari in acquisti online
La Francia fermerà le piccole imbarcazioni che cercano di raggiungere il Regno Unito
28/11/2025
Redazione
La Francia fermerà le piccole imbarcazioni che cercano di raggiungere il Regno Unito