Economia

Via libera dell'assemblea di Banca Ifis all'Opas su illimity, approvato aumento di capitale a servizio dell'offerta

Redazione
 
Via libera dell'assemblea di Banca Ifis all'Opas su illimity, approvato aumento di capitale a servizio dell'offerta

Via libera dell'assemblea di Banca Ifis all'aumento di capitale a servizio dell'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank, annunciata dall'istituto presieduto da Ernesto Fürstenberg, lo scorso 8 gennaio. L'assemblea ha infatti approvato l’attribuzione al Consiglio di amministrazione della delega per l’aumento di capitale, anche in più tranches, da esercitarsi entro il 30 giugno del 2026. Sarà facoltà del Cda stabilire di volta in volta l’importo dell’aumento di capitale da deliberare.

Via libera dell'assemblea di Banca Ifis all'Opas su illimity

“L’assemblea odierna - ha dichiarato il presidente (in foto) - chiude un triennio in cui abbiamo completato con successo il Piano Industriale D.O.E.S. superando gli obiettivi economico-finanziari con 463 milioni di euro di utile netto cumulato e 295 milioni di euro distribuiti in dividendi nel corso del periodo. Nel triennio abbiamo completato anche la trasformazione industriale del Gruppo nel segno della digitalizzazione e della sostenibilità, che chi ha consentito di essere sempre più efficaci e veloci verso il cliente. Grazie a questi risultati, oggi, pur in un contesto macroeconomico molto incerto, possiamo guardare al futuro con forte ottimismo, abbracciando le sfide che abbiamo davanti a cominciare da quelle di consolidamento e allargamento del nostro modello a nuovi ambiti di servizio per imprese e risparmiatori. Per farlo, possiamo contare su un Consiglio di Amministrazione, in parte rinnovato, che sosterrà con ancora più efficacia il lavoro portato avanti in questa direzione dall’Ing. Geertman e del management. In particolare, la nomina di Rosalba Benedetto come nuova Vice Presidente rafforzerà il supporto strategico sul brand e sulla reputazione del Gruppo, a conferma del positivo percorso intrapreso in questi anni: un lavoro che ci ha permesso in poco tempo di posizionare Banca Ifis come Gruppo bancario di riferimento a livello nazionale”.

L’assemblea ha anche approvato il bilancio d’esercizio 2024 e la distribuzione di un saldo di dividendo pari a 0,92 euro per azione, in pagamento dal 21 maggio, contro stacco cedola il 19 maggio. Rinnovato inoltre il Cda, ampliato da 13 a 14 consiglieri, che rimarrà in carica fino all'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio 2027. Sale al 57,14% la rappresentanza femminile (8 su 14 membri), facendo registrare il dato più elevato tra le principali società quotate nel settore finanziario. Tra le new entry Rosalba Benedetto e Chiara Paolino, che rafforzeranno ulteriormente le competenze consiliari negli ambiti della brand reputation, della sostenibilità e della gestione aziendale.

Il nuovo Cda è composto quindi da Ernesto Fürstenberg, Rosalba Benedetto, Frederik Geertman, Simona Arduini, Monica Billio, Nicola Borri, Luca Lo Giudice, Roberta Gobbi, Antonella Malinconico, Beatrice Colleoni, Chiara Paolino, Giovanni Meruzzi e Monica Regazzi (tratti dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti presentata dall’azionista di maggioranza La Scogliera, titolare del 50,640% della banca e Roberto Diacetti (tratto dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali internazionali e nazionali, titolari dell'1,62251%. La lista di maggioranza ha conseguito il 960% dei voti e la lista di minoranza ha conseguito il 21,032% dei voti.

Il nuovo Consiglio, riunitosi a valle dell’assemblea sotto la presidenza di Ernesto Fürstenberg, ha rinnovato Frederik Geertman come amministratore delegato e ha nominato Rosalba Benedetto vice presidente del gruppo bancario.

Rinnovato anche il Collegio sindacale per il triennio 2025-2027, composto da Andrea Balelli (presidente) e dai sindaci effettivi Franco Olivetti e Annunziata Melaccio, Marinella Monterumisi ed Emanuela Rollino sindaci supplenti. Franco Olivetti, Annunziata Melaccio e Marinella Monterumisi sono stati tratti dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti presentata dall’azionista di maggioranza La Scogliera, mentre Andrea Balelli e Emanuela Rollino sono stati tratti dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali internazionali e nazionali.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
18/04/2025
Redazione
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% trasferimenti)
18/04/2025
Redazione
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% tra...
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercato secondario del Private Capital
18/04/2025
Redazione
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercat...
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione
18/04/2025
Redazione
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione