Una nuova campagna pubblicitaria dedicata ai giovani atleti del CONI e allo sport, per evidenziare come l’attività sportiva rappresenti una forza propulsiva in grado di generare impatto economico e sociale rilevante per l’intero Sistema Paese: è questo il messaggio di Banca Ifis, svelato in anteprima durante la presentazione delle Borse di Studio ai giovani atleti medagliati del CONI erogate dalla Banca per il quarto anno consecutivo, per un totale di 640.000 euro.
Banca Ifis, al via la campagna per sostenere i giovani atleti del CONI
Per un mese, la forza della comunicazione sul valore dello sport accompagnerà i passeggeri degli autobus di Roma e Milano e sarà anche presente Always On Display sui treni Frecciarossa di tutte le tratte nazionali. Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing, Public Affairs & Sostenibilità di Banca Ifis, ha dichiarato: “I valori dello sport sono parte integrante del DNA di Banca Ifis. Per questo, siamo vicini al sistema sportivo italiano, sia con i nostri prodotti e servizi finanziari che con iniziative sociali, con un’attenzione particolare ai giovani. La nuova campagna, nata dalla partnership strategica pluriennale con il CONI, rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di crescita del brand Banca Ifis. Un brand che, anche grazie a iniziative di valore come queste, si conferma vicino ai territori e alle persone, per le quali la Banca sviluppa progetti a elevato impatto sociale, come dimostrano i risultati del nostro modello di misurazione di impatto che abbiamo sviluppato proprio per dare alla dimensione sociale un valore tangibile e concreto in grado di orientare tutte le nostre iniziative”.
La campagna, firmata dalla boutique creativa Independent Ideas, crea un parallelismo tra i movimenti degli atleti e l’impatto positivo, economico e sociale, che lo sport genera, sottolineando come ogni gesto sportivo rappresenti una manifestazione di valore collettivo. “Banca Ifis e CONI insieme per i giovani atleti” è una nuova tappa del percorso di rebranding del Gruppo, avviato e ispirato nel 2019 dal Presidente, Ernesto Fürstenberg Fassio, e guidato da Rosalba Benedetto, che ha portato la Banca ad entrare nella classifica Top 500 Banking Brands, la graduatoria delle maggiori 500 banche al mondo per valore del brand, e a superare per la prima volta, nel 2023, i 200 milioni di euro di valore del marchio con una crescita del 63% dall’operazione, realizzata attraverso una serie di iniziative di ampio respiro in diversi campi: sostenibilità, ambientale e sociale, arte e cultura, sport.
Il sostegno di Banca Ifis ai giovani talenti italiani premiati con borse di studio attraverso il CONI, applica un innovativo modello di misurazione d’impatto: nel 2023, i 160.000 euro destinati a 116 atleti juniores hanno generato un impatto sociale pari a 656.000 euro, con un moltiplicatore di 4,1, in forte crescita rispetto al 2022. L’impegno della Banca si estende poi a iniziative come il Torneo Ravano di Genova, supportato dalla UEFA, e la realizzazione di un campo da calcio per l’Istituto Opera Don Bosco Sampierdarena.
Annualmente, la Banca pubblica l’Osservatorio sullo Sport System Italiano, fornendo dati strategici per lo sviluppo del settore e, dal 2021, è main jersey sponsor di UC Sampdoria, promuovendo inclusione sociale sul territorio ligure poiché proprio lo sport, oltre a costituire un formidabile strumento di inclusione sociale è anche un veicolo dei valori della Banca.
Nel 2022, Kaleidos è stata la risposta di Banca Ifis alla crescente richiesta di sostenibilità sociale. Si tratta del Social Impact Lab che raccoglie iniziative a elevato impatto sociale intervenendo in tre aree: territori, per sostenere la crescita collettiva e la valorizzazione della diversità; cultura, intesa come driver di sviluppo sostenibile e di inclusione; benessere delle persone, per sensibilizzare verso i temi della salute e della ricerca scientifica. Un progetto che, nel triennio 2022-2024, ha previsto un piano di investimenti di 7 milioni di euro e che, a oggi, ha permesso la realizzazione di 37 iniziative sociali ad alto valore aggiunto su tutto il territorio italiano. Iniziative che la Banca, grazie all’applicazione del modello di “Misurazione d’Impatto”, sviluppato in collaborazione con Triadi, spinoff del Politecnico di Milano, riesce a quantificare, monitorando l’impatto generato dai progetti incubati in Kaleidos e traducendo così la dimensione “Sociale” dell’acronimo ESG, finora percepita intangibile, in un set di obiettivi e risultati concreti.
A tutto ciò si aggiunge Ifis art, con cui la Banca valorizza il patrimonio culturale e artistico, distinguendosi con il Parco Internazionale di Scultura. Tra i progetti di punta spiccano il recupero e restauro dell'opera Migrant Child di Banksy e il Palazzo San Pantalon, su cui è realizzata: esempi di responsabilità culturale e sociale che elevano Banca Ifis a case study internazionale. Banca Ifis si conferma così un esempio di eccellenza e innovazione, con un impegno trasversale che abbraccia sostenibilità, cultura e sport, posizionandosi grazie a una visione estremamente strategica come leader nel panorama italiano ed europeo.