Economia

Banca Etica rafforza il proprio impegno nella finanza etica: acquisito il 70% di IMPact SGR

Redazione
 

Un passo strategico per il futuro della finanza etica italiana: Banca Etica ha annunciato l’acquisizione del 70% di IMPact SGR, società di gestione del risparmio specializzata nella finanza d’impatto. Questa operazione rappresenta un tassello cruciale per espandere il business del Gruppo nel settore del wealth management e del risparmio gestito, consolidando al contempo l’indipendenza e la distintività del primo e unico gruppo bancario italiano interamente dedicato alla finanza etica. IMPact SGR si distingue nel panorama italiano per la sua missione chiara: promuovere soluzioni d’investimento capaci di coniugare risultati finanziari con un impatto sociale e ambientale misurabile. La società concentra i propri sforzi nell’allocazione di capitali a favore di imprese in grado di generare un impatto netto positivo su persone e ambiente. Una visione che rispecchia pienamente i valori perseguiti da Banca Etica in oltre 25 anni di attività. L’acquisizione di IMPact SGR si inserisce in un ecosistema già solido: il Gruppo Banca Etica include infatti anche Etica Sgr, società di gestione del risparmio etico con un patrimonio gestito di circa 7,4 miliardi di euro e oltre 400 mila clienti. Etica Sgr è nota per i suoi fondi comuni d’investimento etici, conformi agli standard europei definiti dalla Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

Banca Etica rafforza il proprio impegno nella finanza etica: acquisito il 70% di IMPact SGR

“Con l’acquisizione di IMPact SGR il Gruppo Banca Etica accelera il suo percorso di crescita e rafforzamento consolidando l’indipendenza e la distintività dell’unico Gruppo bancario italiano interamente dedito alla finanza etica. Etica Sgr potrà beneficiare delle sinergie con un gestore finanziario dedicato e in linea con la missione del Gruppo, al fine di potenziare l’offerta dei prodotti di finanza etica, l’apertura verso nuovi mercati ed essere ancor più vicini alle esigenze dei risparmiatori e di tutti gli stakeholder. In questi primi 25 anni la gestione da parte di Anima Sgr ha permesso a Etica Sgr di affiancare una gestione finanziaria di qualità alla rigorosa selezione degli investimenti sulla base di criteri etici. La scelta di sviluppare e accrescere all’interno del Gruppo le competenze di gestione finanziaria dei fondi attraverso l’acquisizione di una società di gestione del risparmio in linea con i nostri valori risponde all’esigenza del Gruppo Banca Etica di entrare pienamente in una nuova fase di sviluppo, diventando un Gruppo finanziario più forte e completo, consolidando e approfondendo i tratti distintivi della finanza etica. I rigorosi criteri di selezione etica degli investimenti resteranno invariati e la gestione fin qui esternalizzata potrà essere svolta internamente al Gruppo, avvalendoci della pluriennale e comprovata esperienza dei gestori di IMPact SGR”, dice Anna Fasano, presidente di Banca Etica (in foto).

“Etica Sgr continuerà a promuovere pratiche di investimento etiche e responsabili per creare valore per tutti gli stakeholder anche grazie al convinto lavoro di collocamento svolto da tutte le banche socie di Etica Sgr e da tutti i collocatori che, con dedizione, hanno contribuito e contribuiranno alla diffusione dei valori della finanza etica nei mercati finanziari”, dichiara Marco Carlizzi, presidente di Etica Sgr.
“L’ingresso nel capitale di IMPact SGR del Gruppo leader del settore della finanza etica in Italia rappresenta un’importante opportunità per sviluppare la gestione di prodotti di finanza etica e di impatto. L’accordo con Banca Etica si articola in un contesto di condivisione degli ideali che nel 2017 ci hanno portato alla costituzione di IMPact SGR. Le sinergie con Etica Sgr porteranno a una crescita sostanziale nella capacità di generare ricerca interna di sostenibilità, crescita del team di gestione e innovazione di prodotto nel rispetto e in continuità con le rigorose regole di selezione degli investimenti del Gruppo”, aggiunge Fausto Artoni, presidente e co-fondatore di IMPact SGR.

L’intesa prevede anche il trasferimento a IMPact SGR della delega per la gestione finanziaria dei fondi di Etica Sgr, finora affidata ad Anima Sgr. Quest’ultima ha gestito i portafogli di Etica Sgr seguendo rigide linee guida di investimento sostenibile e responsabile. Tuttavia, la conclusione definitiva dell’operazione è subordinata all’approvazione della Banca d’Italia, che dovrà autorizzare sia l’acquisizione che il trasferimento delle deleghe di gestione. Per garantire la massima trasparenza nei confronti degli investitori, Banca Etica ha annunciato la pubblicazione di un supplemento al Prospetto Informativo depositato presso Consob lo scorso luglio. Una volta approvato, il documento sarà disponibile presso la sede legale della banca, nelle filiali italiane e spagnole, e sui siti ufficiali in lingua italiana e spagnola.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
09/01/2025
Redazione
Banca Mps, Coldiretti e Consorzio Italiano Biogas: accordo per la sostenibilità agricola e...
09/01/2025
di Redazione
Banca Generali con una raccolta netta totale di €980 mln a dicembre chiude il migliore ann...
09/01/2025
Redazione
Filippo Nani è nuovo senior partner di Eprcomunicazione
09/01/2025
Redazione
Giglio, nasce la nuova linea di business Community Shopping