L’inverno si conferma un periodo critico per il trasporto dei bagagli aerei. Secondo l’Indice Lost Luggage Concierge di Sostravel.com, tra novembre 2024 e gennaio 2025 si sono registrati numerosi disguidi riguardanti ritardi, smarrimenti e danni ai bagagli. Durante il periodo analizzato, il problema più frequente segnalato dai passeggeri è stato il danneggiamento del bagaglio, che ha rappresentato il 49,28% dei casi.
Caos bagagli: Sostravel.com svela gli aeroporti e le compagnie peggiori dell’inverno
Seguono le consegne in ritardo, con il 23,91%, e gli smarrimenti, che hanno riguardato l’8,70% dei reclami. Alcuni passeggeri hanno riportato più problematiche combinate, come ritardo e danni, con una percentuale minore al 4,35%. Le compagnie aeree che hanno registrato la percentuale più alta di reclami sui bagagli sono Royal Air Maroc (8,70%), seguita da Air France (7,97%) e Turkish Airlines (7,97%). Questo dato suggerisce che alcune compagnie potrebbero avere problemi nella gestione del trasporto bagagli, specialmente nei periodi di alta stagione.
Gli aeroporti con più problemi segnalati sono stati Istanbul (IST), Parigi (CDG), Praia (RAI) e Abidjan (ABJ), tutti con circa il 2% delle segnalazioni. Le date con la percentuale più alta di segnalazioni coincidono con i periodi di maggior traffico aereo. Il 20 novembre 2024 è stato il giorno con più reclami (5,07%), un dato che suggerisce una correlazione con i primi spostamenti per la festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. Anche il 15 dicembre, il 23 dicembre e il 25 dicembre hanno registrato 4,35% ciascuno.
“Dai dati - sottolinea Edoardo Zarghetta, di sostravel.com - emerge chiaramente che il periodo invernale, e in particolare le festività, rappresenta un momento critico per la gestione dei bagagli. Per i viaggiatori, adottare misure precauzionali come etichettare chiaramente i propri bagagli e optare per il servizio di tracciamento Lost Luggage Concierge di Sostravel.com può ridurre notevolmente il rischio di perdita o ritardo dei bagagli, garantendo un viaggio più sereno”.
L’analisi ha rivelato che il 63,04% dei voli coinvolti nei reclami includeva almeno uno scalo, mentre solo il 36,96% erano voli diretti. Questo suggerisce che i voli con scali presentano una maggiore probabilità di problemi con i bagagli.
I voli diretti hanno registrato una percentuale più alta di bagagli danneggiati (54,90%), mentre i voli con scalo hanno mostrato una maggiore incidenza di ritardi nella consegna (24,14%) e smarrimenti (9,20%). Inoltre, problemi più complessi, come una combinazione di ritardo e danno al bagaglio, sono stati segnalati solo nei voli con scalo, suggerendo un rischio più elevato nelle operazioni di trasferimento bagagli.