Economia

Assicurazioni: Aviva a un passo dall'acquisizione di Direct Line

Redazione
 
Il gruppo assicurativo britannico Aviva sta per rilevare l'assicuratore diretto Direct Line, per un valore di 4,35 miliardi di euro. Oggiil consiglio di amministrazione di Direct Line ha concordato un'offerta migliore da parte di Aviva, come annunciato congiuntamente da entrambe le società.

Dietro l’acquisizione c’è una ''forte logica strategica e finanziaria'', ha spiegato il consiglio di amministrazione di Aviva. Di conseguenza, Aviva pagherà 275 pence per azione. Gli azionisti di Direct Line riceveranno 129,7 pence in contanti e 0,2867 nuove azioni Aviva. Ciò fa ammontare il valore di Direct Line a 3,61 miliardi di sterline.

La settimana scorsa Direct Line ha rifiutato un'offerta di 250 pence per azione perché troppo bassa. Anche la belga Ageas è stata respinta a giugno con un'offerta di 239 pence.
Tuttavia, è ancora pendente un'offerta formale di acquisizione da parte di Aviva. Gli inglesi hanno tempo fino al 25 dicembre per farlo. Insieme i due assicuratori avrebbero un valore di mercato di circa 16,7 miliardi di sterline e supererebbero quindi Legal & General. Prudential, il titolo assicurativo più pesante della Borsa di Londra, vale solo poco di più. Dopo l'acquisizione, gli azionisti di Direct Line deterrebbero il 12,5% di Aviva.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano