Economia

Volano le esportazioni delle industrie turche del settore della difesa

Redazione
 
Le esportazioni degli ultimi 12 mesi delle aziende turche del settore della difesa sono aumentate del 18,4%, raggiungendo i 6,5 miliardi di dollari a novembre. Il mese scorso, le esportazioni del settore sono aumentate del 32,3% annuo, raggiungendo i 637,2 milioni di dollari.

"Con il nostro ampio e dinamico ecosistema, con i nostri sistemi che hanno dimostrato il loro valore sul campo e il nostro potenziale di esportazione in continua crescita, stiamo mostrando al mondo che la Turchia è ora un attore importante nel settore", ha affermato Haluk Görgün, capo della Defense Industry Agency.
Secondo Görgün, nel 2024 le aziende turche del settore della difesa hanno esportato i loro prodotti in un numero record di 178 paesi.

"Nel prossimo periodo, l'agenzia continuerà le sue attività internazionali che abbracciano sia le grandi aziende che le PMI, aumenteranno il numero di aziende esportatrici e faranno delle esportazioni l'ancora di sostenibilità per l'intero settore ", ha affermato.
Secondo un rapporto presentato all'inizio di questa settimana dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), ASELSAN, Baykar e TUSAŞ si sono classificate tra le prime 100 aziende produttrici di armamenti e di servizi militari al mondo nel 2023.

Nel 2023, le tre società turche hanno registrato ricavi complessivi dal settore delle armi pari a 6 miliardi di dollari, con un incremento del 24% rispetto all'anno precedente.
Lo scorso anno, le esportazioni del settore della difesa e dell'aviazione turco hanno raggiunto la cifra record di 5,55 miliardi di dollari.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
04/12/2024
Redazione
BlackRock sta perfezionando l'acquisizione di HPS Investment Partners
04/12/2024
Redazione
Quanto sta accadendo in Corea del Sud ha condizionato i mercati asiatici.
03/12/2024
di re
VTTI e Snam completano l'acquisizione di Adriatic LNG
03/12/2024
Redazione
La Cina risponde alle restrizioni Usa su microchip: vietata esportazioni metalli rari