Economia

Ansaldo Nucleare rinnova la centrale di Cernavoda, intervento da oltre 400 milioni di euro

Redazione
 

La centrale nucleare di Cernavoda, in Romania, costruita trent’anni fa con tecnologia italiana, si prepara a raddoppiare il proprio ciclo di vita grazie a un progetto di rinnovamento totale della prima delle due unità operative. L’intervento, dal valore stimato di oltre 400 milioni di euro, è stato affidato ad Ansaldo Nucleare, in partnership con la canadese Candu Energy (AtkinsRéalis) e la sudcoreana Korea Hydro & Nuclear Power (KHNP).

Ansaldo Nucleare rinnova la centrale di Cernavoda, intervento da oltre 400 milioni di euro

Il progetto è stato sviluppato dalla società statale rumena Nuclearelectrica, proprietaria dell’impianto, che conta due unità di tipo Candu-6, ciascuna con una potenza di 700 megawatt. La prima unità, operativa dal 1996, ha generato finora 133 milioni di MWh, contribuendo al 10% del consumo energetico nazionale.

Il contratto firmato prevede attività di ingegneria, approvvigionamento dei materiali, costruzione e gestione del progetto. Ansaldo Nucleare, già coinvolta nella costruzione originaria dell’impianto, si occuperà del cosiddetto balance of plant, comprendente componenti di supporto e sistemi ausiliari. La coreana KHNP curerà invece la costruzione, comprese le infrastrutture come il deposito per i rifiuti radioattivi.
I lavori, il cui avvio operativo è previsto per il 2027, includeranno la sostituzione dei tubi del reattore e un completo rinnovamento degli impianti, con test da concludersi entro il 2029: l’intervento consentirà all’unità 1 di operare per ulteriori trent’anni.

Daniela Gentile, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: "Questo risultato conferma la fiducia che Nuclearelectrica ha riposto in noi e nei nostri partner, consolidando la nostra presenza in Romania e rafforzando una partnership strategica".

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano