Economia

Amundi valuta il controllo di Allianz Global Investor

Redazione
 
Il gruppo finanziario francese Amundi vorrebbe prendere il controllo del gestore patrimoniale di Allianz, Allianz Global Investors (AGI). La notizia è stata data da Bloomberg, citando addetti ai lavori.
Il più grande gestore patrimoniale europeo è in trattative da diversi mesi con il colosso assicurativo tedesco per l'acquisto di AGI. Sono possibili sia un'acquisizione completa da parte di Amundi, che una partnership più stretta con Allianz Global Investors, nella quale Allianz manterrebbe una quota significativa.

Allianz Global Investors ha dichiarato di avere a fine giugno un patrimonio gestito di 555 miliardi di euro. I colloqui sono a buon punto e un accordo è possibile prima dei risultati annuali di febbraio, riferisce Bloomberg.
Ma i colloqui potrebbero ancora fallire.

Secondo persone vicine all'azienda, il piano iniziale è quello di creare una joint venture, possibilmente come primo passo verso una successiva integrazione più ampia. Sia Amundi che Allianz stanno già lavorando con consulenti per esaminare i possibili scenari.

Allianz è anche in trattativa con Deutsche Bank, in merito ad una possibile collaborazione con la divisione di asset management della banca, DWS Group.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano