SolidWorld Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker S3D), e Vection Technologies, quotata presso l'Australian Securities Exchange (ticker VR1) e presente anche nei mercati statunitensi Over-The-Counter (simbolo VCTNY), hanno annunciato una partnership strategica per unire le forze nell’ambito delle tecnologie di intelligenza artificiale (AI) e realtà estesa (XR).
Alleanza strategica per l'IA: SolidWorld e Vection Technologies rivoluzionano l'industria e la medicina
Questa collaborazione mira a integrare le soluzioni avanzate sviluppate da Vection, concepite per ridurre il divario tra il mondo fisico e quello digitale, all’interno dell’ampia gamma di servizi offerti da SolidWorld. L’obiettivo principale è supportare l’innovazione nelle aziende industriali italiane e migliorare le piattaforme digitali in uso, rafforzando così la loro competitività. L’accordo, operativo dal 1° gennaio 2025 e con una durata triennale, prevede che SolidWorld distribuisca e integri in Italia l’intera piattaforma di soluzioni AI e XR di Vection. Tale iniziativa punta a ottimizzare processi fondamentali come progettazione, formazione tecnica, assistenza e manutenzione, generando valore aggiunto per i più di 10.000 clienti attivi di SolidWorld.
Soddisfatto Roberto Rizzo (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato di SolidWorld Group, che commenta così l’accordo: “Siamo entusiasti di annunciare questa partnership. Integrando le innovative tecnologie AI e XR di Vection nella nostra offerta, possiamo supportare i nostri clienti nell’affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale. Insieme a Vection miriamo a creare un ecosistema digitale innovativo che supporti la crescita delle aziende italiane e migliori l’efficienza operativa dei nostri clienti. Siamo convinti che tale sinergia ci permetterà di dare un forte impulso al nostro business.”
Gli fa eco Gianmarco Biagi, CEO di Vection Technologies, che aggiunge: “L'alleanza strategica con SolidWorld rappresenta un punto di svolta significativo nel nostro percorso di espansione. SolidWorld è un partner di eccellenza, che vanta una consolidata esperienza e che sarà un volano per penetrare con più forza il mercato, in particolare il settore delle PMI manifatturiere. Le nostre soluzioni all'avanguardia, che integrano intelligenza artificiale e spatial computing, unite al know-how specialistico di SolidWorld, costituiscono una leva fondamentale per accelerare la trasformazione digitale di questo settore. Ovviamente questa integrazione rafforza ulteriormente la nostra posizione di leader nell'innovazione tecnologica, permettendoci di rispondere in modo efficace alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, sia a livello nazionale che internazionale.”
Le nuove tecnologie che verranno proposte a seguito di questo accordo trovano applicazione in numerosi settori strategici, tra cui quello della manifattura, attraverso l’ottimizzazione dei processi produttivi grazie all’utilizzo di dati 3D e visualizzazioni interattive, migliorando la produttività e la formazione del personale, e anche nel settore della sanità dove le tecnologie dotate di AI e realtà estesa sono utilizzate per ottimizzare la formazione medica, attraverso simulazioni immersive e ricostruzioni 3D di immagini biomediche. L’innesto di AI di ultima generazione rappresenta anche uno strumento innovativo per la medicina rigenerativa di precisione in quanto integra algoritmi sofisticati che permettono di ottimizzare la creazione di modelli digitali 3D di tessuti umani o di organi da riprodurre, eliminando così tutte le imperfezioni nel processo di stampa biologica e assicurando la perfetta riproduzione a partire dalle cellule originarie del paziente. In questa partnership SolidWorld e Vection hanno delineato un piano di marketing congiunto e si impegnano a condividere investimenti strategici nello sviluppo di nuove tecnologie. La collaborazione sarà guidata da un comitato direttivo congiunto, incaricato di monitorare e ottimizzare i risultati commerciali e tecnologici dell’accordo, al fine di garantire ad entrambe le aziende una solida crescita nei prossimi tre anni, creando una partnership altamente competitiva, unica sul mercato.