Economia

AI: da Amazon altri quattro miliardi di dollari nella start up Anthropic

Redazione
 
Amazon ha annunciato di volere investire altri quattro miliardi di dollari nella start-up californiana Anthropic. L'annuncio è stato dato, congiuntamente, dalle due aziende.
Per Amazon l’investimento è particolarmente importante dal punto di vista strategico. Anthropic è attualmente considerata la seconda più importante start-up di intelligenza artificiale dopo OpenAI.

Nei test, riferiscono i media specializzati, il modello AI di Anthropic, Claude, a volte si comporta addirittura meglio della concorrenza.
Amazon vuole sfruttare questo vantaggio principalmente per la sua controllata cloud Amazon Web Services (AWS), che mantiene la sua posizione di leadership di mercato su Microsoft.
Amazon ha investito complessivamente nella start-up otto miliardi di dollari. Anthropic ha annunciato che Amazon non deterrà ancora una quota di maggioranza.

Nell’ambito dell’accordo commerciale, la società di intelligenza artificiale fondata dagli ex alti dirigenti di OpenAI farà di AWS il suo ''partner principale per la formazione'', ha affermato la società di Seattle. Anthropic si è inoltre impegnata a fare affidamento sui chip sviluppati internamente da Amazon , il che in cambio rende il loro sviluppo e la loro produzione più redditizi. All'inizio della settimana l' Handelsblatt ha riferito della stretta collaborazione tra le due aziende.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
25/11/2024
di Demetrio Rodinò
UniCredit mira a BPM, ma la politica (leghista) dice no
25/11/2024
SIMEST
SIMEST, Confapi ed E4Impact hanno firmato un protocollo d'intesa.
25/11/2024
Redazione
Le tensioni internazionali stanno spingendo le spese globali per il comparto della difesa.