• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Attualità

Affittare casa senza stress: i 10 consigli di Domeo per tutelarsi

Domeo

Affittare casa può essere una fonte di reddito significativa, ma comporta diverse responsabilità e rischi che richiedono una gestione attenta e consapevole. Per assicurare una locazione senza problemi, è fondamentale conoscere le azioni giuste da intraprendere e gli errori da evitare. La selezione degli inquilini è il passaggio cruciale. È importante fare una selezione accurata, verificando le referenze e la solvibilità economica dei candidati. Questo può ridurre significativamente il rischio di problemi futuri, come mancati pagamenti o danni alla proprietà. Stipulare un contratto di locazione chiaro e dettagliato è altrettanto essenziale. Il contratto dovrebbe specificare tutte le condizioni dell'affitto, inclusi i termini di pagamento, le responsabilità per le riparazioni e le regole della casa. Questo documento legale protegge entrambe le parti e può prevenire malintesi e controversie.

In questo frangente, affidarsi a un portale di property management, può semplificare notevolmente il processo. Domeo la prima piattaforma online per gestire le locazioni a medio-lungo termine in Italia per proprietari, inquilini, professionisti e tutti coloro che vogliono affittare immobili in modo facile e sicuro, propone soluzioni che coprono tutti gli aspetti della locazione, dalla promozione della proprietà alla gestione dei pagamenti e delle manutenzioni. Utilizzando una piattaforma di questo tipo, è possibile ridurre lo stress e i rischi associati alla gestione di una proprietà in affitto, garantendo al contempo una locazione sicura e senza problemi. Grazie all’osservatorio privilegiato sul mondo delle locazioni, Domeo consiglia le best practice su cosa fare e cosa non fare quando si decide di mettere in affitto un immobile.

Cosa fare secondo Domeo quando si affitta casa

  1. Effettuare una verifica approfondita dell’inquilino prima di affittare, organizzando un incontro di persona. Parlare con lui, esaminare la sua situazione socio-economica e valutare il suo comportamento, ad esempio precisione, chiarezza. Questo aiuterà a capire se è una persona affidabile.
  2. Stendere un contratto di locazione dettagliato e conforme: è necessario assicurarsi che il contratto di locazione sia ben strutturato e includa tutte le clausole necessarie per proteggere i propri interessi. Un contratto chiaro previene malintesi futuri e offre protezione legale a entrambe le parti.
  3. Procedere con la richiesta di un deposito cauzionale: richiedere sempre un deposito cauzionale all'inizio del contratto. Questo fondo servirà a coprire eventuali danni alla proprietà o pagamenti mancanti alla fine del periodo di locazione.
  4. Stipulare un’assicurazione sull’immobile per gli immobili locati: bisogna valutare la possibilità di firmare una polizza assicurativa che copra eventuali danni materiali, anche causati dall’inquilino. Spesso includono l’uscita di artigiani, permettendo di tenere sotto controllo sia la manutenzione ordinaria che straordinaria.
  5. Utilizzare i servizi di garanzia del canone: esplorare e conoscere a fondo i servizi che proteggono dalle perdite dovute alla morosità degli inquilini e assistenza legale, come ad esempio "Protezione Affitti" che protegge significativamente dal rischio di morosità degli inquilini e garantisce il canone mensile, offrendo una maggiore sicurezza finanziaria.
  6. Consegnare le chiavi solo a regolarità completata: le chiavi devono essere consegnate solo dopo che il contratto è stato firmato e il deposito cauzionale e la prima mensilità sono stati pagati. Questo permette di proteggere da eventuali sorprese spiacevoli.

Cosa invece il proprietario non deve fare?

  1. Non affittare senza effettuare verifiche approfondite: evitare di concedere la casa di proprietà in affitto senza aver verificato accuratamente l'affidabilità del potenziale inquilino, anche quando l’inquilino ha fretta, poiché ciò potrebbe portare a problemi di mancato pagamento. La locazione è un rapporto di lunga durata e bisogna avere il tempo di fare le cose con ordine.
  2. Non accettare pagamenti irregolari: i pagamenti del canone in ritardo o irregolari sono sempre da rifiutare. Mantenere una disciplina rigorosa nei pagamenti è essenziale per evitare problemi di liquidità.
  3. Non redigere un contratto incompleto o non conforme che potrebbe causare malintesi e problemi legali. E’ necessario assicurarsi che ogni dettaglio sia chiaramente specificato nel contratto. Evitare accordi verbali o scritture private.
  4. Non basarsi solo sulla fiducia quando si affitta casa, perché anche se l'inquilino sembra affidabile, è sempre consigliabile avere delle protezioni che tutelino da eventuali perdite finanziarie o spese legali in caso di sfratto.

“Esaminare accuratamente l'affidabilità dell'inquilino, creare un contratto dettagliato, richiedere un deposito cauzionale o un’assicurazione sulla casa e sfruttare servizi di protezione della rendita immobiliare per assicurare una locazione sicura, sono passaggi fondamentali per garantire una locazione in tutta sicurezza. Ragion per cui se non si ha esperienza con le locazioni, si è incerti sul da farsi e si desidera essere certi che tutto venga gestito correttamente e senza rischi, è consigliabile rivolgersi a un professionista competente.” commenta Alessandro Marra, CEO di Domeo.

Affittare una casa di proprietà, dunque, può essere un ottimo provento economico, ma richiede attenzione e competenza. Preparare adeguatamente la proprietà, selezionare con cura gli inquilini, stipulare contratti chiari e gestire efficacemente le richieste e le manutenzioni sono passaggi fondamentali per garantire una locazione serena e di successo. Affidarsi a una piattaforma di property management online può ulteriormente semplificare questo processo, permettendo di godere dei benefici dell'affitto senza complicazioni.

Ti potrebbero interessare...
11/07/2024
Ener2Crowd
Ener2Crowd: a luglio il caldo più feroce
11/07/2024
Facile.it
Auto: boom di truffe al volante
11/07/2024
Redazione
Fallimento Archegos; condannato per frode il ''dominus'' del fondo
09/07/2024
Domeo
Affittare casa senza stress: i 10 consigli di Domeo per tutelarsi