A-Zeta, gruppo indipendente leader nella data intelligence e specializzato nella gestione e recupero del credito, comunica di aver completato l’operazione di sottoscrizione delle quote pari al 28,2%, da parte della società A-Zeta srl, di un nuovo fondo comune di investimento alternativo mobiliare italiano, di tipo riservato, denominato “Fondo Granulare NPL”. L'operazione è stata realizzata grazie ad illimity SGR come originator di questo suo primo fondo alternativo, al quale partecipano anche due primari istituti bancari e ISCC Fintech.
Il nuovo fondo granulare, con un perimetro totale di circa 60.000 posizioni per un valore lordo (GBV) complessivo di oltre 500 milioni di euro, è stato istituito con una duplice finalità strategica. Da un lato, mira a generare un rendimento ai quotisti, perseguendo obiettivi di performance in linea con le aspettative del mercato. Dall’altro, si distingue per una missione di carattere sociale: agire come un vero e proprio “stabilizzatore sociale” a beneficio del canale retail. Il fondo si propone infatti di sviluppare soluzioni mirate per rispondere in modo efficace alle specifiche esigenze delle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica.
A-Zeta contribuirà al nuovo fondo con circa 30.000 posizioni, per un GBV di circa 210 milioni di euro. Dal punto di vista operativo, A-Zeta gestirà al 50% sia il servicing dei crediti di tipologia small ticket unsecured conferiti nel fondo, sia le attività di servicing dei crediti di tipologia secured/real estate conferiti dai due istituti bancari quotisti. Il Gruppo, inoltre, si occuperà di tutte le attività di infoproviding del fondo.
Antonino Restino, Presidente del Gruppo A-Zeta ha dichiarato: “L'operazione rappresenta un'importante iniziativa con una forte connotazione sociale, che rispecchia appieno i valori del nostro Gruppo. Questo fondo non solo risponde a esigenze reali e urgenti, ma testimonia anche il nostro impegno a supportare chi si trova in condizioni di fragilità, promuovendo un modello di crescita inclusiva e sostenibile”.
Carmine Evangelista, Amministratore Delegato del Gruppo A-Zeta, ha dichiarato: “Strategico per noi aver avviato questa collaborazione con importanti protagonisti del mercato NPL e bancario italiano. È la prima volta che A-Zeta opera conferendo parte dei propri assets in un’operazione strutturata di questo tipo che lascia intravedere nuove potenziali aree di crescita in un mercato che sempre più richiede innovazione e professionalità. Si tratta, infine, di una operazione che segna un forte riconoscimento e consolidamento del ruolo di A-Zeta nel servicing e nell’infoproviding, principi cardine che da sempre guidano la crescita del nostro Gruppo”.
Descrizione del nuovo Fondo Granulare NPL:
Si tratta di un fondo d'investimento alternativo (FIA) chiuso, caratterizzato da un modello operativo basato esclusivamente su note di cartolarizzazione. Il fondo consente due modalità di operatività: il conferimento di note di cartolarizzazione in cambio di quote o l'acquisto diretto di note di cartolarizzazione tramite disponibilità di cassa. Tale caratteristica lo rende uno strumento versatile, adatto a rispondere a esigenze diverse degli investitori. Il FIA opera esclusivamente su strumenti finanziari, necessitando il coinvolgimento di un veicolo di cartolarizzazione il cui sottostante è rappresentato da crediti granulari non-performing (NPL) e crediti UTP (Unlikely to Pay), provenienti sia dal segmento corporate che da quello retail. Questa struttura garantisce una diversificazione significativa e un'ampia flessibilità operativa.