Economia

Valsoia chiude i primi 9 mesi del 2024 con fatturato e ricavi in crescita

di Maurizio Leone Rodinò
 
Il CdA di Valsoia S.p.A. ha approvato l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2024. Nei primi nove mesi del 2024 la Società ha registrato Ricavi di vendita per 90,5 milioni di Euro rispetto a 86,0 milioni di Euro del pari periodo 2023. L’incremento è pari a 4,5 milioni di Euro (+5,2%) rispetto all’esercizio precedente che già evidenziava una significativa crescita sul pari periodo 2022. Si evidenzia in particolare che i Ricavi di vendita del terzo trimestre hanno registrato una accelerazione ulteriore nella crescita +7,5% rispetto al già positivo trend del primo semestre +4,0%.

La stagione estiva del gelato e le performance della nostra Marca sono risultate particolarmente brillanti con una importante crescita dei volumi e della nostra quota consumi che ha raggiunto il 77,5% nel mercato del gelato vegetale (anno terminante settembre 2024, NielsenIQ).

In generale sono positivi gli andamenti dei volumi di vendita di tutte le Marche principali del portafoglio prodotti della Società ponendosi così in controtendenza rispetto al trend del totale mercati Food confezionato che registra ancora una negatività dei volumi nei primi nove mesi dell’anno (Fonte NielsenIQ).

In questo scenario, è significativa la positiva performance delle Marche della Società che evidenzia una solidità delle stesse supportate, nel periodo, da crescenti investimenti in comunicazione, innovazione ed attività di marketing e trade marketing in accordo con quanto previsto dai piani dell’anno. In crescita le vendite all’estero con ricavi in aumento del +8,5% rispetto al pari periodo 2023.

La crescita all’estero è organica, sostenuta dall’ampliamento della copertura distributiva unitamente a maggiori investimenti in consumer marketing nei Paesi di presenza diretta.

I primi nove mesi del 2024 sono stati caratterizzati da aggiustamenti al ribasso dei costi di modeste entità per alcune materie prime, controbilanciati da altri aumenti anche di rilievo (per esempio il cacao). La Società resta focalizzata nel controllo e contenimento di tutti i costi (prodotti e servizi) dopo la straordinaria crescita degli stessi negli ultimi due anni avendo tra l’altro deciso per una politica di “non aumento” dei listini 2024 ad eccezione della Marca “Santa Rosa” confetture e della linea crema vegetale alle nocciole della Marca “Valsoia Bontà e Salute” con il fine di contenere l’inflazione al consumo delle proprie Marche.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2024 risulta positiva per 26,3 milioni di Euro (20,1 milioni di Euro al 30 settembre 2023). Al netto dell’effetto dell’applicazione dell’IFRS16, al 30 settembre 2024 la Posizione Finanziaria Netta è pari a 28,1 milioni di Euro.

EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEI PRIMI 9 MESI 2024

Nel corso del mese di ottobre le vendite risultano sostanzialmente allineate a quelle di ottobre 2023, ad eccezione di alcune linee di prodotto che registrano un lieve decremento. Tale andamento è, comunque, valutato positivamente poiché il mese di ottobre 2023 registrò una crescita record (+20% sul mese di ottobre 2022). La società ha pertanto confermato tutti gli investimenti in comunicazione e le attività promozionali al consumo sui punti di vendita come previsto dai piani per l’ultimo trimestre 2024. È stata inoltre presentata al mercato la nuova crema spalmabile Valsoia Zero con cacao e nocciole senza zuccheri aggiunti, 100% vegetale senza olio di palma e glutine, ricca in fibra della linea Salutistica “Valsoia Bontà e Salute”.

Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi (nella foto) ha dichiarato: “La nostra Società ha migliorato in questi primi nove mesi i ricavi, con volumi crescenti per tutte le nostre Marche principali. Esprimo soddisfazione per questo risultato maturato in uno scenario ancora caratterizzato da una contrazione dei consumi alimentari. Siamo molto soddisfatti anche dalla crescita delle vendite all’estero in particolare nei Paesi dove agiamo con una nostra presenza diretta. Nel periodo abbiamo ulteriormente rafforzato gli investimenti in comunicazione ed innovazione sulle nostre Marche. In particolare, la performance del gelato Valsoia è risultata straordinaria con una crescita dei consumi e della quota di mercato già prossima all’80% del totale della categoria. Da segnalare il recente lancio della crema spalmabile Valsoia Zero al cacao e nocciole, senza zuccheri aggiunti e 100% vegetale. La posizione finanziaria della Società, ulteriormente in crescita, conferma la forte solidità finanziaria e patrimoniale che da sempre ci caratterizza. I lavori di ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia stanno procedendo nei tempi e nei costi previsti dal progetto. Questo strategico e rilevante investimento industriale è finalizzato ad un ulteriore efficientamento produttivo ed una ancora maggiore sostenibilità, rispetto per l’ambiente e sicurezza per le nostre persone. Restiamo necessariamente concentrati sul controllo dei costi di acquisto e sul miglioramento delle marginalità della Società che restano prioritari insieme alla difesa dei volumi di vendita e alla crescita delle nostre quote di mercato”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/12/2024
Gruppo 24 Ore
Gruppo 24 Ore e CRIBIS per la sostenibilità ESG al servizio di professionisti e PMI
13/12/2024
Redazione
Consumi e PIL: prospettive in chiaroscuro per la fine del 2024 secondo Confcommercio
13/12/2024
Exprivia
Exprivia ha ufficializzato l’acquisizione del 100% del capitale del Gruppo Present.
13/12/2024
COnsidi
Considi compie 20 anni e punta a nuove aggregazioni