Economia
UniCredit finanzia Teike con un green project financing da 73 milioni per l’illuminazione pubblica sostenibile
di Barbara Leone

UniCredit ha perfezionato un’operazione di green mini-perm project financing da 73 milioni di euro a favore di Teike srl, terzo operatore indipendente pure player nel settore italiano dell’illuminazione pubblica, interamente controllato da Pioneer Infrastructure Partners. Il finanziamento, certificato come green in conformità ai “Green Loan Principles” e assistito dalla garanzia green di SACE, è destinato a sostenere la crescita organica della società, le acquisizioni strategiche e il rifinanziamento dell’indebitamento esistente.
Teike è una energy service company attiva dal 1950, precedentemente denominata Simet Soluzioni Energetiche, che opera direttamente e tramite le proprie controllate nella gestione di circa 160.000 punti luce nell’ambito di un portafoglio di contratti di lunga durata con oltre 110 comuni situati in Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia e Abruzzo. L’azienda fornisce servizi di illuminazione pubblica e soluzioni smart city, basando il proprio modello operativo su rapporti contrattuali caratterizzati da flussi di cassa stabili, indicizzati all’inflazione e con visibilità di lungo periodo. Secondo quanto indicato, queste caratteristiche rendono i contratti pienamente coerenti con la disciplina strategica di investimento di Teike. Il modello di business della società, strettamente legato all’approccio responsabile agli investimenti di Pioneer Infrastructure Partners, è orientato a offrire soluzioni di illuminazione efficienti che consentano agli enti locali di ridurre la domanda di energia e di avanzare nel percorso di transizione energetica. Grazie a questo project financing su misura, Teike intende accelerare ulteriormente la propria strategia di crescita, rafforzando il posizionamento come piattaforma strategica per comuni ed enti pubblici nel campo dell’efficienza energetica. L’obiettivo dichiarato non riguarda soltanto l’illuminazione pubblica, ma anche la gestione del calore e lo sviluppo di soluzioni basate su energie rinnovabili.
L’operazione è considerata rilevante anche in relazione agli obiettivi nazionali fissati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Il progetto contribuisce, infatti, al raggiungimento dei target del PNIEC, orientati alla riduzione dei consumi energetici attraverso soluzioni personalizzate per l’illuminazione pubblica, l’efficienza energetica, la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO₂. Dal punto di vista strutturale, l’operazione di finanza strutturata su base project finance è stata originata, strutturata e coordinata da UniCredit, che ha ricoperto i ruoli di Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender and Hedging Bank, Agent Bank, SACE Agent, Account Bank e Green Loan Coordinator.
Nel commentare il finanziamento, Alessandro Giussani (nella foto), CFO di Teike, ha dichiarato: "Questa importante operazione, portata a termine con successo grazie all'esperienza e al significativo know-how del nostro management, rappresenta un progetto innovativo per l'industria dell'illuminazione pubblica, supportando la continua crescita di Teike nel mercato italiano dell'illuminazione pubblica e contribuendo alla transizione energetica attraverso infrastrutture urbane efficienti. L'operazione coinvolge una primaria banca italiana che offre soluzioni innovative di finanza verde, con il fondamentale supporto di SACE, e conferma la capacità del team Teike di accelerare la propria strategia di crescita e perseguire ulteriori opportunità di espansione nei settori dell'illuminazione pubblica e dell'efficienza energetica".
Sull’operazione è intervenuto anche Francesco Iannella, Regional Manager Nordest di UniCredit, che ha affermato: «Grazie a questo innovativo project financing nel settore dell'illuminazione pubblica in Italia, UniCredit conferma il proprio concreto impegno per la transizione verso un'economia verde e sostenibile. Fornendo consulenza e soluzioni di finanziamento innovative e all'avanguardia, sosteniamo attivamente clienti come Teike che intendono investire nella trasformazione energetica, contribuendo a un futuro energetico più responsabile e in linea con gli obiettivi dei programmi europei e nazionali».
Per quanto riguarda il team di advisor coinvolti, Gianni & Origoni ha assistito il finanziatore in qualità di Legal Advisor. Protos e Willis hanno svolto rispettivamente i ruoli di Technical-Environmental Advisor e Insurance Advisor, mentre Steer ha operato come Model Auditor. Teike è stata affiancata da Prothea come Financial Advisor e da CBA Studio Legale e Tributario come Legal Advisor per la documentazione finanziaria.