Burning Buzz

Single e felici? Sì, grazie! (ma il portafoglio piange)

di Barbara Leone
 

Tutto il mondo ieri ha celebrato il Single's Day, la giornata dei cuori solitari, quella pensata apposta per chi non si preoccupa del buongiorno mattutino al partner, delle foto di coppia su Instagram, né di ricordarsi compleanni e anniversari. Una festa nata in Cina e ormai diffusa in tutto il mondo. La data è simbolica: 11/11, dove ogni “1” rappresenta il singolo, l' “uno” solitario e fiero di esserlo. Ma, siccome sono perfida, volendola prenderla con un pizzico di ironia, è anche il giorno di San Martino, protettore dei cornuti. Perché, se da single rischi la solitudine, puoi almeno vivere senza dover alzare il naso alla ricerca di segni indesiderati sopra la testa! E allora, cosa significa essere single oggi? Una scelta consapevole e orgogliosa? Un'opportunità di riscoperta personale? O, più pragmaticamente, un pacchetto deluxe di libertà condito da uno svantaggio economico non indifferente? Già, perché la vita da single ha dei costi notevoli, soprattutto in Italia, dove Coldiretti ha recentemente pubblicato una serie di dati Istat che svelano come vivere da soli pesi sul portafoglio come un mutuo a vita.

Ma prima di mettere mano al portafoglio, partiamo da una verità fondamentale: essere single non è affatto una tragedia. Anzi, ci sono almeno dieci ottime ragioni per cui vivere in solitudine non solo è accettabile, ma è proprio un colpo di fortuna! Dieci motivi (più o meno seriosi) per cui essere single conviene (altro che “tassa sul celibato”).

Uno: non devi rendere conto a nessuno. Alzi la mano chi ha mai compilato un modulo per le ferie in doppia copia: uno per il capo e uno per la dolce metà. Perché sì, tra gli obblighi non scritti delle coppie c'è anche quello di avvisare sempre l’altra persona di ogni micro-spostamento, scelta, o improvviso attacco di sonno. Ma tu, da single, puoi partire quando vuoi, andare dove vuoi e per quanto vuoi. D’accordo, l'unico ok lo devi chiedere al capo (e alla banca, se ti serve un anticipo per il viaggio).

Due: il lusso di essere egoista. È uno di quei vizi che si fa fatica a confessare, ma diciamolo pure: da single, puoi essere egoista e godertela. Sabato sul divano a guardare reality in loop? Fatto. Cena di soli dolci al cioccolato perché nessuno ti controlla? Fatto. Se poi vuoi passare una serata a filosofeggiare con il tuo alter ego, nessuno potrà dirti che sei noioso.

Tre: addio suoceri e parentame vario. Essere in coppia significa fare i conti con un pacchetto extra di personaggi che non hai mai chiesto. Suoceri, cognati, cugini di terzo grado... quando sei single, la tua famiglia è solo quella che scegli. E se ti sta antipatico qualcuno, non ti devi sforzare di fare buon viso a cattivo gioco, sorrisi finti inclusi. I single hanno zero parenti aggiuntivi: basta e avanza.

Quattro: sei padrone del tuo tempo. Sei tu e solo tu a decidere quando alzarti, quando fare il bucato, quando cucinare o quando non cucinare affatto. Non devi adattarti agli orari e ai ritmi di nessuno. E per chi non l’avesse capito, questo si chiama libertà.

Cinque: cotteromane per vocazione. Una delle bellezze della vita da single è il diritto inalienabile di prendersi tutte le cotte che si vuole. Una piccola infatuazione, un gioco di sguardi, un po’ di fantasia: da single puoi volare di fiore in fiore, e se finisci a scrivere poesie che rimarranno segrete per una settimana, chi ti giudica?

Sei: Libero! Libero di emozionarti come ti pare. Perché la libertà non è solo geografica, è anche emozionale. Se vuoi piangere in privato senza dover spiegare nulla, puoi farlo. Se invece hai voglia di ballare come un matto in casa senza che nessuno riprenda la tua mossa più imbarazzante per postarla sui social, vai. Essere single significa poter navigare liberamente le proprie emozioni, senza spiegazioni.

Sette: meno stress, zero compromessi. La vita di coppia è bellissima, ma anche estenuante: fatta di compromessi e continue concessioni. L’amore è un lungo contratto a tempo indeterminato, con clausole scritte in piccolo. I single, invece, la fanno semplice: non devono scendere a patti con nessuno. E sai cosa? Si vive meglio.

Otto: più soldi (o forse no). Ora veniamo alla nota dolente, perché Coldiretti ci ricorda che, in Italia, vivere da soli costa parecchio. Secondo i dati dell’associazione, mantenere una vita da single può richiedere fino all'80% in più rispetto a quella per ciascun membro di una famiglia di tre persone. La spesa media per alimentari e bevande, ad esempio, è di circa 337 euro al mese per un single, il 53% in più di quanto spende un componente di una famiglia tipo. Se parliamo di casa e bollette, le cifre si fanno ancora più amare: il costo è quasi il doppio, e pure andare in giro da soli in macchina pesa di più. In sintesi, vivere da soli è un lusso, ma d'altra parte, chi dice che la libertà non abbia un prezzo?

Nove: padroni della spesa, ma con i costi triplicati. Uno dei piccoli drammi del single moderno è la questione della spesa: vuoi fare una cena da re, ma tutto ciò che trovi al supermercato è pensato per famiglie. Così, per le dimensioni “extra-small”, devi spendere “extra-large”. E, come nota anora Coldiretti, spesso la spesa diventa anche un esercizio di sprechi, perché in cucina le porzioni mono sono rare e costosissime.

Dieci: il cane, miglior compagno di sempre. Non tradisce, non litiga, non ti fa scenate di gelosia e ti ama incondizionatamente. Un cane ti ascolta (o almeno sembra), ti fa compagnia, e non alza mai la voce. Sì, ha bisogno di attenzioni, ma non pretenderà mai di discutere di progetti a lungo termine o di decidere l’arredo del salotto. Un partner a quattro zampe non ti chiede nulla, a parte un po' di coccole, qualche pallina e un piatto di crocchette: provate a trovare una relazione più semplice, e duratura, di così!

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
12/11/2024
di Barbara Leone
Single Day il giorno “cinese” dei singoli che anticipa il Black Friday
08/11/2024
di Barbara Leone
Fontana di Trevi e la mini-vasca per il lancio delle monete
06/11/2024
di Barbara Leone
Il congedo per cuori infranti proposto nelle Filippine
29/10/2024
di Barbara Bizzarri
Macchè crisi: Harry e Meghan comprano casa in Portogallo