Economia

Le tensioni sui consumi fanno scendere il fatturato di Geox nel 2024

 
Il 2024 si è chiuso per Geox con un calo del fatturato  del 7,8%, a 664 milioni di euro, con un impatto sulla marginalità che ha prodotto un Ebitda in calo a 26,2 milioni di euro. Il calo delle vendite è stato condizionato principalmente dall’andamento negativo del canale Multimarca e Franchising e solo parzialmente compensati delle performance positive del canale DOS digital, mentre quelli da canali digitali a gestione diretta (sito web di proprietà e spazi direttamente gestiti presso Marketplace di terzi) continuano a crescere e registrano un incremento del 20,1%.

Il risultato netto rettificato mostra una perdita di17,3 milioni, in aumento rispetto al rosso di 6,5 milioni del 2023. 

La posizione finanziaria netta (ante ifrs16) di fine periodo è invece migliorata rispetto a quella dell’esercizio precedente: 90,9 milioni, rispetto ai 93,1 milioni di euro al 31 dicembre  2023) grazie alla gestione del capitale circolante netto (con una riduzione significativa dello stock). 

"Il 2024 si è rivelato un anno complesso per il Gruppo - commenta l'amministratore delegato, Enrico Mistron (nella foto) -, segnato dal protrarsi di condizioni di mercato difficili che hanno condizionato le performance aziendali e i volumi di  vendita. Il calo del fatturato pari a circa euro 56 milioni (-7,8%) rispetto all’anno precedente è stato parzialmente compensato da un’attenta e oculata gestione dei costi e degli investimenti che hanno portato a risparmi significativi pari a circa euro 20 milioni nella gestione operativa. Il 2024 è stato comunque un anno di profonda trasformazione necessaria a porre le basi per l’implementazione del Piano Industriale 2025-2029; in tale ottica è stato necessario sostenere costi straordinari di natura non ricorrente per circa euro 13 milioni relativi alla trasformazione e all’ottimizzazione della rete distributiva del Gruppo, alla chiusura di alcune filiali (Usa e Cina) e ad attività di ristrutturazione dell’organizzazione interna. In tale contesto teniamo ad evidenziare che nella parte finale dell’esercizio 2024 abbiamo attivato un importante accordo di partnership con un operatore internazionale di grande rilevanza sul mercato cinese. Al netto di questi costi, l’Ebit Adjusted si attesta a circa euro 8,8 milioni rispetto a circa euro 15,6 milioni del 2023. In questo scenario, il Nuovo Piano Industriale 2025-2029 rappresenta un passaggio cruciale, delineando le direttrici di sviluppo per il prossimo quinquennio. La strategia di Geox si fonda su tre pilastri: innovazione, stile e sostenibilità. Mettendo il consumatore al centro di ogni decisione aziendale Geox sta investendo nell’innovazione di prodotto e nello stile continuando a migliorare l’esperienza cliente in ogni punto di contatto grazie a servizi omni-canale innovativi. L’agenda di sostenibilità diventerà centrale nel processo decisionale per poter generare valore nel lungo termine. Nonostante le dinamiche economiche evidenziate, siamo riusciti a mantenere sotto controllo l’indebitamento finanziario che risulta sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente”. 

Per l'esercizio in corso, il gruppo, a causa della situazione geopolitica internazionale che continua a incidere sulle aspettative di consumo, prevede ricavi in lieve flessione (low single digit) nel 2025 rispetto al 2024 e una marginalità operativa (Ebit Adjusted) in calo di circa 80 bps su base annua. Queste previsioni, avverte però Geox. restano, per loro natura, soggette a un’elevata incertezza, in considerazione del quadro macroeconomico e geopolitico attuale.
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