Economia

PwC: nel 2028 il mercato Entertainment & Media italiano varrà 58,4 miliardi di euro

di Redazione
PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2024-2028: la 16esima edizione del report di PwC analizza l’evoluzione della spesa nel mercato basata sui dati storici dei 5 anni precedenti e sulle previsioni dei 5 successivi. Questi i principali risultati dello studio sull’andamento dei 14 principali segmenti: Cinema, Musica, radio e podcast, Video (TV lineare e OTT, inclusa la relativa pubblicità), Scommesse e giochi online Periodici, Quotidiani, Libri, Business-to-Business (B2B), Pubblicità Out-of-Home (OOH), Pubblicità online, Videogiochi ed esport, IA generativa, VR, AR e il Metaverso, Telecomunicazioni (Ricavi da Accesso ad Internet, 5G e Consumo dati). Inoltre, quest’anno PwC ha deciso di arricchire lo studio con un nuovo segmento che analizza trend storici e previsionali del mercato delle scommesse e dei giochi online, con l’obiettivo di apprezzare la costante crescita di tale mercato e delle sue componenti principali.

Cogliere le opportunità di crescita in un contesto in evoluzione

Nel 2023, il mercato E&M in Italia ha registrato una crescita dei ricavi del 3,7%, raggiungendo 50,1 miliardi di euro, nonostante le difficili condizioni macroeconomiche globali, tra cui l’aumento dell’inflazione, dei tassi di interesse e l’instabilità derivante dai conflitti internazionali. Nei prossimi anni, il settore è destinato a crescere con un CAGR del 3,1%, portando i ricavi a 58,4 miliardi di euro entro il 2028.

La crescita del mercato E&M in Italia ha superato quella del PIL reale nel 2023, una tendenza che sarà confermata anche in futuro: mentre il PIL reale è previsto crescere di circa l’1% annuo fino al 2028, si prevede che il settore E&M manterrà tassi di crescita mediamente superiori al 2%.

I ricavi totali Advertising nel mercato E&M hanno registrato una crescita del 9,3% nel 2023, raggiungendo i 12 miliardi di euro, trainati principalmente dalla pubblicità online (54,5% dei ricavi nel 2023, pari a 6,5 miliardi di euro) e dal segmento Video, che beneficia dei business model AVOD (advertising-based video on demand) recentemente adottati dalle OTT (Over-the-top). Nei prossimi cinque anni, i ricavi pubblicitari totali in Italia aumenteranno con un CAGR del 4,7% per raggiungere i 15,1 miliardi di euro nel 2028.

Anche la spesa Consumer è aumentata, seppur ad un tasso più basso, del 2,1%, raggiungendo i 38,1 miliardi di euro, dati dalla crescita dei ricavi degli eventi live, come box office e concerti. In tal senso, il cinema è il segmento in più rapida ascesa nel 2023, con una crescita dei ricavi del 61,6%, facilitato dall’espansione dell'industria cinematografica italiana che si è dimostrata solida grazie a una forte programmazione di film internazionali, a un pubblico più giovane e a un maggior numero di uscite estive. D’altro canto, il segmento delle scommesse e giochi online combina un valore assoluto significativo e un tasso di crescita elevato, spinto dalle scommesse sportive e dai casinò online.

In generale, a guidare la crescita del mercato è sicuramente la componente digitale, che rappresenta l’84% dei ricavi totali nel 2023 ed è destinata a veder crescere i propri ricavi ad un CAGR 23-28 del 4,6%.

Maria Teresa Capobianco (nella foto), Partner PwC Italia, TMT Leader, osserva: “Nel 2028 il mercato E&M italiano varrà 58,4 miliardi di euro con un CAGR 23-28 del +3,1% a fronte di un mercato Globale con un CAGR 23-28 del +3,9%. Il mercato E&M italiano è un mercato locale influenzato da dinamiche globali, che esprime il suo massimo valore mettendo in contatto culture, interessi, informazione. Chi opera in questo mercato, da una parte è impegnato nel catturare l’attenzione degli utenti con offerte commerciali che riflettano il desiderio di consumo, dall’altra è impegnato nel proporre contenuti, offerte e strumenti in grado di far evolvere ulteriormente il mercato e le abitudini”.

L'influenza tecnologica amplifica la dinamicità del settore

Le crescenti esigenze di trasformazione e digitalizzazione del mercato E&M rappresentano un fattore chiave per il consolidamento del mercato. Si assisterà infatti a una pletora di operazioni inorganiche volte ad ampliare il portafoglio di servizi e ad acquisire competenze, affiancandosi ad attività di valorizzazione e/o dismissione di infrastrutture aziendali strategiche, volte sia a liberare risorse finanziarie sia a creare sinergie per affrontare al meglio le dinamiche del mercato.

In tale contesto, particolare rilevanza assumeranno gli investimenti in ambito Intelligenza Artificiale (IA), uno dei principali punti nelle agende dei CEO italiani. Gli investimenti in IA daranno un forte impulso ai progetti di digitalizzazione incentrati sia sulla riduzione dei costi, sia sulla capacità di creare contenuti, oltre che sulla raccolta, elaborazione e analisi di volumi di dati in costante crescita. Un occhio di riguardo dovrà comunque essere posto sul tema regolatorio, da sempre pervasivo del settore, in particolar modo quando si tratta di tecnologie potenzialmente veicolo di disinformazione.

Una “scommessa” vinta per un mercato in espansione

La disponibilità di tecnologie avanzate ha giocato un ruolo determinante nell'evoluzione delle moderne piattaforme di scommesse e giochi online. Ciò è stato possibile anche grazie alla diffusione di soluzioni mobile, che garantiscono un’esperienza completa per gestire il proprio conto di gioco, effettuare scommesse e monitorare i risultati ovunque ci si trovi, favorendo la crescita del numero di scommettitori online. Nel 2023, il mercato del gioco e scommesse online in Italia ha generato ricavi per 4,8 miliardi di euro e continuerà a espandersi con un tasso di crescita (CAGR) del 10,9%, raggiungendo gli 8,0 miliardi di euro nel 2028.

Il contributo delle scommesse sportive e dei casinò online è sempre più predominante. Le prime, in particolare, rappresentano la componente in più rapida crescita del sotto-segmento delle scommesse, che crescerà con un CAGR del 12,4% nel periodo previsionale. D’altro canto, i casinò online si dimostrano altrettanto in salute, contribuendo con ricavi pari a 2,7 miliardi di euro nel 2023 e un CAGR del 10,4%, raggiungendo i 4,4 miliardi di euro nel 2028.

Filippo Schemoz, Partner TMT PwC Italia, commenta: “Il mercato delle scommesse e dei giochi online continuerà il proprio trend di crescita con CAGR 23-28 rispettivamente del +12,4% e del +10% per le due macro-componenti. In un contesto le cui dinamiche risultano fortemente influenzate dalle regolamentazioni e dagli sviluppi tecnologici, gli operatori si fronteggeranno nella sfida di offrire esperienze digitali di alto livello per un numero di utenti sempre più elevato e mobile-oriented. In tal senso, le esperienze di trasformazione digitale osservate in altri comparti del settore E&M possono essere fonte di ispirazione per i player del mercato”.
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