Burning Buzz
Dick Van Dyke, 99 anni di giovinezza
di Barbara Bizzarri
È entrato nel cuore di tutti a passo di danza, nei panni dello spazzacamino Bert in Mary Poppins: era lui che prendeva per mano la donna “praticamente perfetta” per portarla in un mondo incantato dove ballava con i pinguini, e anche se interpretava pure il signor Dawes, severo proprietario della banca di Londra, tutti lo ricordano per quel ruolo con cui ha fatto vincere un Oscar ai fratelli Sherman per la canzone Cam Caminì.
L’attore statunitense Dick Van Dyke, 99 anni, è protagonista dell'ultimo video musicale dei Coldplay, girato nella sua casa sulla spiaggia di Malibu, in California: «Sono perfettamente consapevole che potrei andarmene da un giorno all'altro, ma non so perché non mi preoccupa. Non ne ho paura. Ho la sensazione che me la caverò», dice la star, una carriera sfolgorante tra la serie tv Un detective in corsia, un Tony Award e un Grammy Award vinti, due Emmy per il The Dick Van Dyke Show, fino a Una notte al museo nei panni di uno dei guardiani notturni e un cameo ne Il ritorno di Mary Poppins. Vicino di casa di Chris Martin, è stato proprio il frontman dei Coldplay a volerlo fortemente nel video: al Jimmy Kimmel Live!, la popstar ha spiegato che è stata un'idea sua e di Spike Jonze, uno dei registi (l’altra è Mary Wigmore): "Questa potrebbe essere davvero la cosa più divertente che abbia mai fatto", ha detto Martin. "Mi rende così grato. È una cosa importante per me".
Il video, che il 13 dicembre, in occasione del compleanno dell’attore, sarà presentato in una versione speciale, è un omaggio commovente a Van Dyke: scorrono le immagini delle sue foto e dei suoi cimeli, fotografie, poster pubblicitari, mentre il regista visita e riprende la sua casa, mostra le foto della sua famiglia e parla dei suoi quattro figli, Christian, Barry, Stacy e Carrie Beth. Poi guarda con tenerezza una foto di Stacy mentre le leggeva una favola della buonanotte e racconta: «Ho fatto dei sogni in cui ero depresso o solo o ferito, e lei veniva a confortarmi. Viene davvero a confortarmi». Il video prosegue con le immagini dell’attore che balla a piedi nudi con la moglie Arlene Silver, e in seguito è raggiunto dalla sua famiglia, tra cui decine di nipotini, che balla e canta insieme a lui. E quando gli si chiede di chiudere gli occhi e pensare alle persone importanti della sua vita, ironicamente risponde: “Sono troppo vecchio per queste cose, mi viene da fare un pisolino”.
Ammette di essere stato colpito da un verso di All My Love: “Until I die / Let me hold you if you cry” e si stupisce come un bambino quando Martin improvvisa al piano una canzone per lui definendolo straordinario. La sua presenza nel video dimostra che il suo sorriso e la sua magia restano senza tempo, lasciando la sensazione di aver ritrovato un vecchio amico che non smette mai di emozionarci.