Economia

Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India

di Redazione
 
Cofle S.p.A. azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di comando e control cables per il settore agricolo, off-road vehicles e automotive – comunica che sta portando avanti il reshoring delle produzioni ad alto volume dalla Turchia all’India e dalla Turchia in Italia per prodotti speciali e a bassi volumi. Così come era stato annunciato in occasione dei risultati semestrali del 2024, Cofle con questa operazione punta a rafforzare ulteriormente la propria competitività a livello globale, consolidare la propria posizione sul mercato e migliorare l’efficienza operativa grazie ad un efficientamento dei costi produttivi e logistici stimabile in € 1,5 milioni.

Con lo spostamento delle produzioni in Italia in particolare, Cofle punta a incrementare la produttività eliminando le inefficienze, diminuire i costi logistici e aumentare il livello di servizio grazie alla maggiore vicinanza tra progettazione, produzione e clienti. Questa scelta strategica consentirà non solo di ottimizzare i costi ma anche di supportare il tessuto industriale italiano, in linea con l’impegno del Gruppo verso la sostenibilità economica e sociale. Inoltre, l’azienda prevede che questo cambiamento favorisca nuove opportunità occupazionali, potenziando il team locale e rispondendo con maggiore efficacia alle richieste di un mercato sempre più competitivo e dinamico.

Cofle sta proseguendo con il potenziamento della controllata Cofle Taylor India per accelerare il processo di reshoring. Grazie agli investimenti mirati e all'ottimizzazione della capacità produttiva, l’azienda sarà in grado, a regime nel 2025, di produrre oltre 250.000 control cables al mese diventando così di fatto un pilastro fondamentale del Gruppo. Inoltre, Cofle Taylor India sta ulteriormente sviluppando la divisione OE ampliando la gamma dei prodotti offerti ai principali players del mercato comprendendo nel proprio portfolio i controll system meccanici ed elettronici, rafforzando così la propria presenza sul dinamico mercato agritech indiano.

Parallelamente, Cofle ha intrapreso una serie di azioni per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi del Gruppo con attività di spendig review. Inoltre, l’attività in corso di esternalizzazione delle produzioni a basso valore aggiunto, ci consentirà di concentrarci maggiormente sulle attività ad alta redditività e sui nuovi prodotti elettronici. Queste misure rientrano in un piano complessivo di ottimizzazione che mira a bilanciare crescita e sostenibilità finanziaria, garantendo stabilità a lungo termine.

Walter Barbieri (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato di Cofle, ha commentato: “Le azioni intraprese con il reshoring testimoniano la nostra capacità di evolverci e adattarci alle sfide di un mercato globale in continua trasformazione. Con queste scelte, puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra competitività, mantenendo sempre il focus sull’innovazione e sull’ottimizzazione delle risorse. Lo spostamento delle produzioni in Italia e in India ci permette di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti, offrendo soluzioni sostenibili e sempre allineate alle dinamiche di mercato. Cofle si conferma così come partner di riferimento nei settori automotive e agritech, con una visione orientata alla crescita sostenibile e al successo internazionale”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India
22/11/2024
di Redazione
VI Forum Trilaterale MEDEF - Confindustria – BDI: recuperare subito il ritardo o affrontar...
22/11/2024
di Redazione
CvDay, dagli impatti della nuova riforma alla blended finance: la credit distressed indust...