Come si suol dire, ci facciamo sempre riconoscere: finita l’epopea del mafia-pizza-mandolino con cui si punivano, catalogandoli, gli italiani urbi et orbi appena si azzardavano a mettere una zampa oltreconfine, adesso è il turno di un altro argomento di cui si sono sempre lamentate tutte, ma tutte, le persone che ho conosciuto al di là, ma pure al di qua, dei patri confini: l’infedeltà. A quanto pare siamo un’allegra pletora di traditori, sempre attratti dall’ignoto, dalla novità e dalla possibilità di fare becco il prossimo, nelle più ampie declinazioni, e l’ultima vittima, illustre, è la principessa Beatrice di York.
La voce, lanciata da Oggi e amplificata da Dagospia, riferisce di aria di crisi tra la nipote prediletta di Elisabetta II, figlia di Andrea (malignamente rinominato Duca di Pork) e Sarah Ferguson, e l’italiano marito Edoardo Mapelli Mozzi, da poco divenuti genitori per la seconda volta di Athena Elizabeth Rose. La fonte non si limita a riferire una problematica di coppia dovuta a nervosismi e incomprensioni: in realtà il problema sarebbe il lavoro di lui, impegnato in un’impresa immobiliare di prestigio e, di conseguenza, sempre in viaggio. Mentre sui tabloid inglesi vediamo la coppia sorridente, impegnata appena una settimana fa presso il Victoria&Albert Museum di South Kensington, in Italia l’ipotesi è di una rottura imminente mentre Beatrice resta sola soletta a casa a occuparsi della famiglia (circondata da uno stuolo di servitori, beninteso). Il sospetto che grava come una spada di Damocle sull’augusto consorte è che i molti viaggi che si concede non siano soltanto un obbligo lavorativo, bensì un piacere con conseguenti, parecchie distrazioni.
Il precedente che alimenta i dubbi, a quanto pare, è proprio l’incontro con Beatrice: i due hanno iniziato a frequentarsi nel 2018, quando lui era ancora legato all’ex moglie Dara Huang, madre di Christopher Wolf, suo primo figlio. Sienna, la primogenita della coppia, oggi ha quattro anni ed è decima in linea di successione al trono dopo i cugini ed il principe Harry: Beatrice, insieme alla sorella Eugenie, non ha mai negato il legame con il “figliol prodigo” che si è trasferito in California per iniziare una nuova vita con la moglie Meghan Markle e infatti le due principesse sono state risparmiate dagli strali lanciati nel libro biografico di Harry, Spare, oltre a essere andate più volte in America in visita ai Sussex. Dopo l’esperienza vissuta con la nascita della piccola Athena, nata prematuramente, Beatrice è diventata madrina di una associazione che si occupa di ricerca sulle nascite premature, Borne’s Wonderland, che ha organizzato la serata di gala alla quale la coppia Mapelli Mozzi ha partecipato mano nella mano, senza riuscire però a mettere a tacere il gossip.