Economia

Altro colpo di scena nel risiko bancario, BPER Banca lancia OPS sulla Banca Popolare di Sondrio

di Redazione
 
La Banca Popolare dell'Emilia Romagna ha lanciato un'offerta pubblica di scambio da 4,3 miliardi sulla Banca Popolare di Sondrio. Il primo azionista di entrambi gli istituti e' la compagnia assicurativa bolognese Unipol. L’Offerta, che è condizionata alle autorizzazioni regolamentari previste dalla normativa applicabile e all’avveramento delle condizioni di efficacia espressamente indicate, è finalizzata ad acquisire almeno una partecipazione superiore al 50% del capitale sociale dell’Emittente, che consentirà all’Offerente di esercitare il controllo di diritto sull’Emittente. In ogni caso, l’Offerente si riserva di rinunciare parzialmente a tale condizione purché la partecipazione acquisita, all’esito dell’Offerta, sia superiore al 35% del capitale sociale dell’Emittente (partecipazione che, tenendo conto della conformazione dell’azionariato dell’Emittente, consentirà a BPER di esercitare un’influenza dominante su BP Sondrio). Inoltre, per l’ipotesi in cui, per effetto delle azioni portate in adesione all’Offerta o acquistate al di fuori della medesima, l’Offerente venga a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90% del capitale sociale dell’Emittente, BPER dichiara sin d’ora la propria intenzione di non ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare le regolari negoziazioni delle azioni di BP Sondrio.

Il rapporto di concambio è stato fissato in 1,450 azioni di nuova emissione di BPER per ogni azione esistente di BP Sondrio. Assumendo come riferimento i prezzi ufficiali delle azioni di BPER e di BP Sondrio registrati il 5 febbraio 2025, tale rapporto di cambio comporta un prezzo implicito di offerta pari a Euro 9,527 per azione dell’Emittente, un premio pari a circa il 6,6% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni dell’Emittente rilevato in data 5 febbraio 2025 e un premio del 10,3% rispetto alla media ponderata degli ultimi tre mesi.

Gli obiettivi strategici e industriali dell’Offerta sono l’accelerazione della crescita e la massimizzazione della creazione di valore per tutti gli stakeholder mediante l’aggregazione tra due banche che potrà realizzarsi in modo rapido ed efficace anche grazie a modelli di business affini e valori condivisi.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, il nuovo gruppo bancario continuerà la politica di elevata remunerazione degli azionisti, manterrà solidi coefficienti patrimoniali e una solida qualità del credito senza oneri straordinari per gli azionisti. Al riguardo, si prevede il raggiungimento dei seguenti target in termini di risultato:

Gianni Franco Papa, Amministratore Delegato di BPER, ha dichiarato: “Questa operazione basata su logiche industriali rappresenta un’opportunità unica di creare un gruppo bancario leader in Italia, con due banche complementari che hanno modelli di business coerenti e che condividono gli stessi valori. Il nuovo gruppo beneficerà di una scala significativa in termini di clientela, presenza geografica e sinergie, che consentirà di creare ulteriore valore per gli stakeholder di entrambi gli istituti. Sarà un gruppo bancario più solido e forte con un’ offerta di prodotti e servizi più ampia a beneficio della clientela anche grazie a significativi investimenti IT e digitale e con un importante focus sul capitale umano. Il nostro piano industriale B:Dynamic | Full value 2027 sarà ulteriormente rafforzato e accelerato da questa operazione, grazie alla combinazione delle due realtà”.

L'Amministratore Delegato di BPER presenterà l'operazione in una teleconferenza alle 8:30 del 7 febbraio 2025. Per collegarsi: +39 02 8020911. Successivamente, incontrerà i giornalisti alle 10.30 presso la sede del Diamantino, in Via Mike Bongiorno 13, Milano, e in collegamento on-line.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
06/02/2025
di Redazione
Altro colpo di scena nel risiko bancario, BPER Banca lancia OPS sulla Banca Popolare di So...
06/02/2025
di Redazione
Safilo e Dsquared2, rinnovato in anticipo l’accordo di licenza globale per l’eyewear fino ...
06/02/2025
Redazione
La Banca europea per gli investimenti ha annunciato un finanziamento da 30 milioni di euro...
06/02/2025
Redazione
Manifattura italiana, Nomisma: le imprese “Controvento” generano il 10,4% dei ricavi e il ...