Economia

Avio: ricavi e profitti in crescita nei primi nove mesi del 2024

di Redazione
 
Avio, Società leader nel settore aerospaziale quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con un portafoglio ordini pari a 1.348 milioni di Euro (-0,8% rispetto al 31 dicembre 2023). Le acquisizioni dei primi nove mesi sono pari a 267 milioni di Euro e hanno riguardato prevalentemente contratti relativi ad attività di propulsione nel settore della difesa, attività di produzione del motore P160 e allo sviluppo di Vega E.

I Ricavi netti sono risultati pari a 277,9 milioni di Euro, in crescita del 24,6% rispetto al 30 settembre 2023 grazie alle attività di produzione in ambito propulsione difesa e ai progetti di sviluppo tecnologico (Next Gen EU).

L’EBITDA Adjusted, pari a 15,9 milioni di Euro, risulta in crescita rispetto al 30 settembre 2023 grazie al contributo dei ricavi e al decremento dei costi energetici. La riduzione dei costi non ricorrenti, prevalentemente relativi al ritorno al volo di Vega C, contribuisce ad un incremento significativo dell’EBITDA Reported rispetto al 30 settembre 2023.

L'EBIT Reported e l'EBIT Adjusted, in crescita rispetto al 30 settembre 2023, riflettono le medesime dinamiche di miglioramento dell’EBITDA, al netto degli ammortamenti del periodo.

La Posizione Finanziaria Netta risulta pari a -0,1 milioni di Euro, in diminuzione di 76,3 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2023 a seguito del previsto trasferimento ai sub- contractors e della stagionalità degli anticipi.

Il percorso di ritorno al volo di Vega C risulta in linea con le tempistiche programmate: il 3 ottobre il motore a propellente solido Zefiro-40 è stato testato con successo per la seconda volta. La prova segue quella svoltasi con successo lo scorso maggio e conclude i test di qualifica per il nuovo design dell’ugello del motore. Il 4 ottobre il motore P120C, primo stadio del lanciatore Vega-C, è giunto in Guyana Francese, dove i diversi stadi del lanciatore sono in procinto di essere integrati con l’obiettivo di riportare in volo il Vega- C il 3 dicembre 2024. La missione VV25 posizionerà in orbita il satellite per l’osservazione della terra Sentinel 1-C, nell’ambito del programma Copernicus della Commissione Europea.

Durante i primi nove mesi del 2024 lo sviluppo del business negli Stati Uniti è ulteriormente proseguito: Avio USA e ACMI Properties, società di sviluppo immobiliare focalizzata sullo sviluppo industriale di strutture essenziali per le missioni e cluster di innovazione, collaboreranno alla progettazione di un nuovo impianto di produzione di motori a propulsione solida negli Stati Uniti. Il progetto apre la strada per l'investimento di Avio nel mercato statunitense per supportare il rapido aumento della domanda di motori a propellente solido nei settori aerospaziale e della difesa. L’impianto ospiterà la produzione di diversi tipi di motori a propellente solido con applicazioni nella difesa, nell’esplorazione spaziale e nel settore aerospaziale commerciale. Le parti stanno attualmente valutando diverse località per selezionare il sito migliore per lo stabilimento. Il periodo di valutazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2025.

La Guidance per l’anno 2024 risulta confermata

Giulio Ranzo (nella foto), Amministratore Delegato di Avio, ha dichiarato: “Il ritorno al volo di Vega C si avvicina e, dopo il secondo test del nuovo motore Zefiro 40 conclusosi con successo, tutto è pronto per arrivare al lancio il prossimo 3 dicembre. Siamo entusiasti di iniziare a sviluppare insieme al nostro nuovo partner americano il nostro primo impianto di produzione di motori a propulsione solida negli Stati Uniti, per supportare le esigenze dei nostri clienti attuali e futuri, contribuendo anche alla base industriale e sociale del Paese”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/11/2024
di banca d'Italia
Banca d'Italia: rapporto sulla stabilità finanziaria
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India
22/11/2024
di Redazione
VI Forum Trilaterale MEDEF - Confindustria – BDI: recuperare subito il ritardo o affrontar...