Yolo, Operatore insurtech italiano quotato su Euronext Growth Milan ha completato l’acquisizione del 51% di RCPolizza.it, broker digitale specializzato nell’offerta di prodotti assicurativi per le PMI. Il signing dell’operazione risale al 23 dicembre 2024 e rientra nella strategia di espansione della capacità distributiva nel segmento PMI prevista dal Piano Strategico 2025-2027. RCPolizza.it conta circa 30.000 clienti attivi, un portafoglio premi di circa 9 milioni di euro e ha chiuso il 2024 con ricavi pari a 1,7 milioni di euro, un EBITDA margin dell’11% e una PFN positiva di 0,6 milioni di euro.
Yolo rivede al ribasso il corrispettivo per il 51% di RCPolizza.it
A seguito della due diligence, il corrispettivo per l’acquisizione del 51% è stato fissato a 350.000 euro, con un earn-out fino a un massimo di 350.000 euro subordinato al raggiungimento di specifici obiettivi e corrisposto in due tranche legate all’approvazione dei bilanci 2026 e 2027. Rispetto alla valutazione iniziale di dicembre, il corrispettivo è stato rivisto al ribasso rispetto alla stima di 1,25 milioni di euro, anche alla luce di un EBITDA margin inferiore rispetto alle attese (11% contro il 20% stimato).
Il pagamento, inizialmente ipotizzato per il 50% in cassa e il 50% in azioni, sembra ora interamente cash. Restano confermati i diritti di opzione per l’acquisizione del residuo 49%, esercitabili sulla base dei risultati economici di RCPolizza.it nel 2026 e nel 2028, con opzioni di acquisto rispettivamente al 31 dicembre 2027 e al 31 dicembre 2029.
"L'integrazione di RCPolizza.it rafforza il nostro posizionamento competitivo consentendoci di accelerare la crescita dimensionale nel segmento delle PMI, in linea con quanto prevede il nostro Piano Strategico" ha dichiarato Gianluca De Cobelli, amministratore delegato dell’operatore insurtech. Dal canto suo Maurizio Gnazzo, co-fondatore e CEO di RCPolizza.it, aggiunge: “L’innovativo modello di business e la piattaforma digitale ci hanno portato a individuare in YOLO il partner ideale per valorizzare le professionalità e il network commerciale che abbiamo costruito in dieci anni di attività”.