Attualità

Maltempo, Confcommercio e Confesercenti al fianco delle imprese: sostegno operativo e fondi immediati

Redazione
 
Maltempo, Confcommercio e Confesercenti al fianco delle imprese: sostegno operativo e fondi immediati

Il Sud continua a fare i conti con la furia del ciclone mediterraneo Harry, che da giorni non concede tregua a Calabria, Sicilia e Sardegna. Pioggia battente, vento, mareggiate e smottamenti hanno trasformato l’inverno in una lunga emergenza, scandita dal rumore delle sirene e da un lavoro incessante di soccorso.

Maltempo, Confcommercio e Confesercenti al fianco delle imprese

La Calabria resta oggi, mercoledì 21 gennaio, in allerta rossa, mentre per domani è previsto il passaggio al livello arancione. Ma la situazione resta complessa e delicata. In tre giorni sono stati oltre 1.650 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, impegnati senza sosta per fronteggiare allagamenti, frane, alberi caduti e situazioni di pericolo diffuso. In campo operano quasi 1.500 pompieri, chiamati a garantire sicurezza in territori già fragili, messi ulteriormente alla prova da un’ondata di maltempo di eccezionale intensità. Dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, l’attenzione resta massima.

“Con l'unità di crisi operativa al dipartimento nazionale, seguo l'evolversi delle criticità nelle regioni del Sud maggiormente colpite dal ciclone. Non è ancora il momento di fare la conta dei danni, ma di vigilare sulla corretta applicazione di ogni condotta responsabile. Quando saranno rientrate le condizioni di pericolo, penseremo al resto e il governo Meloni sarà anche stavolta vicino alle regioni colpite, in particolare Sardegna, Sicilia e Calabria”, ha dichiarato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Una linea confermata anche da Palazzo Chigi, che in una nota ha fatto sapere come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni segua con attenzione l’evoluzione dell’eccezionale ondata di maltempo, mantenendo un contatto costante con il ministro Musumeci e con il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano.

Mentre l’emergenza continua sul fronte della sicurezza, cresce anche la preoccupazione per l’impatto economico sulle comunità colpite. Confcommercio ha espresso “profonda vicinanza e solidarietà alle comunità e agli imprenditori di Sicilia, Calabria e Sardegna duramente colpiti dal maltempo di questi giorni”, sottolineando come “eventi atmosferici di eccezionale intensità hanno causato gravi disagi alle popolazioni, danni alle infrastrutture e pesanti conseguenze per molte attività turistiche e commerciali, già messe a dura prova negli ultimi anni”. “In questo momento difficile, Confcommercio è al fianco delle imprese dei territori colpiti e supporterà operativamente le strutture associative locali”, prosegue la nota, accompagnata dalla richiesta di “interventi rapidi e adeguati per il ripristino delle infrastrutture e per sostenere le attività economiche danneggiate, affinché possano tornare quanto prima a operare in condizioni di normalità”.

Anche Confesercenti ha scelto di affiancare alle parole un sostegno concreto. “Esprimo, a nome di Confesercenti, vicinanza alle comunità e alle imprese colpite in queste ore in diverse zone d’Italia dal maltempo e dalle mareggiate. Una vicinanza che vogliamo rendere concreta, mettendo subito a disposizione strumenti di sostegno operativo per chi deve affrontare danni e ripristini”, ha dichiarato il presidente Nico Gronchi. L’associazione ha annunciato l’attivazione immediata di un plafond complessivo di 2,5 milioni di euro.

“Abbiamo deciso di attivare con effetto immediato un plafond complessivo di 2,5 milioni di euro, tramite le nostre strutture finanziarie. Attraverso Cassa del Microcredito S.p.A. sarà possibile ottenere un finanziamento a tasso fisso e agevolato fino a 25.000 euro, rimborsabile in un periodo massimo di cinque anni, con garanzia diretta agevolata rilasciata da Commerfin S.c.p.A. È un intervento già operativo e subito richiedibile tramite le strutture territoriali dell’Associazione”.

Una misura pensata per affrontare l’urgenza, in attesa di interventi più strutturati. “Questa misura potrà affiancarsi a qualunque ulteriore forma di sostegno pubblico che dovesse essere prevista. L’obiettivo è dare rapidamente ossigeno alle imprese, consentire i primi ripristini e mettere in sicurezza le attività, in attesa delle verifiche e degli interventi necessari sui territori”, ha aggiunto Gronchi, evidenziando però una criticità irrisolta: “Resta però il paradosso che le polizze catastrofali rese obbligatorie non coprano in modo chiaro e adeguato occorrenze come le mareggiate, che per molte attività costiere rappresentano uno dei rischi più concreti”.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Il nuovo patto per l’Italia, Letizia Giorgianni guida la svolta che unisce ITS Academy e imprese
21/01/2026
Redazione
Il nuovo patto per l’Italia, Letizia Giorgianni guida la svolta che unisce ITS Academy e i...
Per Trump, gli Stati Uniti non c'entrano nulla con l'Ucraina
21/01/2026
Redazione
Per Trump, gli Stati Uniti non c'entrano nulla con l'Ucraina
Lagarde chiede all'Europa unità e determinazione collettiva davanti alle politiche di Trump
21/01/2026
Redazione
La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde , ritiene che l'Unione europ...