Weight Watchers ha dichiarato martedì di voler presentare istanza di protezione fallimentare ai sensi del Capitolo 11 per eliminare 1,15 miliardi di dollari di debiti e concentrarsi sulla sua transizione verso un fornitore di servizi di telemedicina. La dichiarazione arriva in un momento in cui i farmaci anti-obesità stanno monopolizzando il mercato, fatturando miliardi in un business destinato a crescere nel tempo.
Weight Watchers dichiara fallimento e cambia i suoi obiettivi
La società madre, WW International Inc, in una dichiarazione ufficiale, ha dichiarato di avere il sostegno di quasi tre quarti dei suoi debitori, prevedendo di uscire dalla bancarotta entro 45 giorni, se non prima.
La società per decenni è stata il punto di riferimento per milioni di persone che avevano problemi di peso, diventando il simbolo di un modo di mangiare diverso e più attento.
Fondata più di 60 anni fa, ha attraversato un periodo difficile negli ultimi tempi. Nel 2023, l'azienda è entrata nel settore dei farmaci da prescrizione per la perdita di peso, in particolare con l'acquisizione da 106 milioni di dollari di Sequence, ora Weight Watchers Clinic, un servizio di telemedicina che aiuta gli utenti a ottenere prescrizioni per farmaci come Ozempic, Wegovy e Trulicity.
L'ultimo rapporto sugli utili ha mostrato che il fatturato del primo trimestre è diminuito del 10%, mentre la perdita su base rettificata è stata di 47 centesimi per azione. Tuttavia, i ricavi da abbonamenti clinici – ovvero farmaci per la perdita di peso – sono aumentati del 57% su base annua, raggiungendo i 29,5 milioni di dollari.
A settembre, il CEO di WW International, Sima Sistani, si è dimesso e la società di New York ha nominato Tara Comonte, membro del consiglio di amministrazione di Weight Watchers ed ex dirigente di Shake Shack, come amministratore delegato ad interim.
Comonte, ora CEO, ha dichiarato martedì in una nota: "Mentre il dibattito sul peso si sposta verso la salute a lungo termine, il nostro impegno nel fornire le soluzioni più affidabili, scientificamente comprovate e olistiche, basate sul supporto della comunità e su risultati duraturi, non è mai stato così forte o importante".
Le azioni della società sono state scambiate a meno di 1 dollaro dall'inizio di febbraio. Nelle contrattazioni after-hours, il titolo è crollato della metà, a 39 centesimi.
La dichiarazione di fallimento è stata presentata presso il tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto del Delaware.