• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Gli investitori perplessi sull'accordo Volkswagen-Rivian, la azioni VW arretrano

Redazione
Le azioni Volkswagen ieri hanno perso il 2%, con gli investitori preoccupati per i costi e le incertezze della joint venture annunciata dalla casa tedesca con il produttore statunitense di veicoli elettrici Rivian. Un'alleanza mirata a rafforzare la posizione della più grande casa automobilistica europea nel settore dei veicoli elettrici.

Gli investitori perplessi sull'accordo Volkswagen-Rivian, la azioni VW arretrano

Gli investitori di Rivian hanno applaudito la ripresa, con le azioni della start up di veicoli elettrici che a New York lsono aumentate del 24,4%, aggiungendo quasi 3 miliardi di dollari al loro valore di mercato.
Il gruppo tedesco ha dichiarato martedì che investirà fino a 5 miliardi di dollari in Rivian come parte di un’impresa per condividere piattaforme e software per veicoli elettrici. L’investimento rafforzerà inoltre le riserve di liquidità in esaurimento di Rivian, avvicinerà la startup alla redditività e la aiuterà a competere meglio in un mercato dominato da Tesla.

L’accordo sottolinea la difficoltà delle case automobilistiche tradizionali nel costruire veicoli alimentati a batteria e software avanzati, anche se le startup di veicoli elettrici sono alle prese con un rallentamento della domanda tra tassi di interesse elevati e liquidità in diminuzione.
Rimangono inoltre, tra gli investitori e gli analisti, dubbi sulla capacità delle due società di allineare cultura e strategie.

La partnership rispecchia gli aspetti di un accordo siglato tra Volkswagen e la startup cinese di veicoli elettrici Xpeng nel luglio dello scorso anno per collaborare su un software e una piattaforma di veicoli elettrici specifica per la Cina, anche se a differenza della partnership Xpeng, Rivian e Volkswagen non svilupperanno modelli congiunti.
Mentre il software sviluppato con Xpeng è destinato all'uso solo in Cina, quello sviluppato con Rivian potrebbe tecnicamente essere utilizzato ovunque, ha affermato il portavoce VW, aggiungendo che i dettagli non sono ancora stati decisi.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri
13/09/2024
Redazione
Commerzbank, Heider (Istituto Leibniz): "Lo Stato non è il banchiere migliore"
13/09/2024
AltroConsumo
Mutui: tassi sotto il 4% dopo il taglio della BCE. Ecco quale mutuo conviene