• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Gli investitori perplessi sull'accordo Volkswagen-Rivian, la azioni VW arretrano

Redazione
Le azioni Volkswagen ieri hanno perso il 2%, con gli investitori preoccupati per i costi e le incertezze della joint venture annunciata dalla casa tedesca con il produttore statunitense di veicoli elettrici Rivian. Un'alleanza mirata a rafforzare la posizione della più grande casa automobilistica europea nel settore dei veicoli elettrici.

Gli investitori perplessi sull'accordo Volkswagen-Rivian, la azioni VW arretrano

Gli investitori di Rivian hanno applaudito la ripresa, con le azioni della start up di veicoli elettrici che a New York lsono aumentate del 24,4%, aggiungendo quasi 3 miliardi di dollari al loro valore di mercato.
Il gruppo tedesco ha dichiarato martedì che investirà fino a 5 miliardi di dollari in Rivian come parte di un’impresa per condividere piattaforme e software per veicoli elettrici. L’investimento rafforzerà inoltre le riserve di liquidità in esaurimento di Rivian, avvicinerà la startup alla redditività e la aiuterà a competere meglio in un mercato dominato da Tesla.

L’accordo sottolinea la difficoltà delle case automobilistiche tradizionali nel costruire veicoli alimentati a batteria e software avanzati, anche se le startup di veicoli elettrici sono alle prese con un rallentamento della domanda tra tassi di interesse elevati e liquidità in diminuzione.
Rimangono inoltre, tra gli investitori e gli analisti, dubbi sulla capacità delle due società di allineare cultura e strategie.

La partnership rispecchia gli aspetti di un accordo siglato tra Volkswagen e la startup cinese di veicoli elettrici Xpeng nel luglio dello scorso anno per collaborare su un software e una piattaforma di veicoli elettrici specifica per la Cina, anche se a differenza della partnership Xpeng, Rivian e Volkswagen non svilupperanno modelli congiunti.
Mentre il software sviluppato con Xpeng è destinato all'uso solo in Cina, quello sviluppato con Rivian potrebbe tecnicamente essere utilizzato ovunque, ha affermato il portavoce VW, aggiungendo che i dettagli non sono ancora stati decisi.
Ti potrebbero interessare...
19/07/2024
Redazione
Pernod Ricard cede parte della sua attività vinicola, per concentrarsi sui liquori
19/07/2024
Redazione
Amazon: nel primo giorno del Prime Day in America spesi 7,2 miliardi di dollari
18/07/2024
Redazione
La Bce non interviene sui tassi di interesse, non ancora sconfitta l'inflazione
18/07/2024
Gruppo Hera
Gruppo Hera e Fincantieri: siglata una partnership per l'economia circolare