Anche se la Costituzione lo vieta espressamente, Donald Trump si sta facendo sempre di più sedurre dall'idea di un terzo mandato presidenziale, ammettendo comunque che i repubblicani hanno ottimi potenziali candidati all'appuntamento del 2028, al contrario dei democratici.
Usa: a dispetto della Costituzione, Trump comincia a flirtare col il terzo mandato
Parlando con i giornalisti sull'Air Force One, in volo verso il Giappone, ad una precisa domanda su come la pensa su questa questione, Donald Trump non ha detto ''no'' all'ipotesi di tornare per la terza volta alla Casa Bianca, anche se il 22° emendamento (approvato dopo l'epopea di Franklin Delano Roosevelt, che fu presidente per quattro mandati, seppure in una condizione particolare, come la guerra) lo vieti espressamente.
"Mi piacerebbe farlo", ha confessato, vantando i suoi risultati: "Ho i miei migliori numeri di sempre''.
"Tutto quello che posso dirvi è che abbiamo un grande, un grande gruppo di persone, cosa che loro non hanno", ha aggiunto, riferendosi al Partito Democratico. Alla domanda se sarebbe disposto a combattere in tribunale sulla legalità di un'altra candidatura presidenziale, Trump ha risposto: "Non ci ho davvero pensato", una affermazione alla quale in pochi ormai credono.
"Abbiamo alcune persone molto brave, come sapete, ma ho i migliori numeri nei sondaggi che abbia mai avuto", ha detto Trump prima di parlare dei successi del suo attuale mandato.
Quando gli è stato chiesto di questi "buonissimi" potenziali candidati repubblicani per la competizione presidenziale del 2028, Trump ha menzionato i membri della sua stessa amministrazione.
"Abbiamo persone fantastiche. Non c'è bisogno che mi addentri in questo, ma abbiamo uno di loro proprio qui. Abbiamo, JD, ovviamente il vicepresidente è fantastico. Marco è fantastico", ha detto Trump, riferendosi al vicepresidente JD Vance e al segretario di Stato Marco Rubio.
Trump ha comunque, e questa è la prima volta che lo fa in maniera così esplicita, respinto la prospettiva di candidarsi alla vicepresidenza per i repubblicani del 2028. Cosa che potrebbe fare, ma che, dice, ''alla gente non piacerebbe'', aggiungendo che ''no, non sarebbe giusto", specificando comunque che gli ultimi esami medici hanno avuto ottimi riscontri rispetto all'età. Parola di Trump...