È una (ancora piccola) crisi diplomatica tra Washington e Madrid quella che le parole del presidente americano hanno aperto, quando Donald Trump ha detto. al presidente della Finlandia, Alexander Stubb, che "forse dovrebbero espellere la Spagna" dalla NATO per non aver rispettato gli impegni di spesa per la difesa dell'alleanza.
Ora Trump vuole la Spagna fuori dalla Nato: "Non spende abbastanza"
"Non hanno scuse per non farlo. Ma va bene così. Forse dovrebbero essere espulsi dalla NATO, francamente", ha detto Trump, dallo Studio Ovale, aggiungendo che ''dovrebbero chiamarli e scoprire perché sono in ritardo. E stanno anche andando bene, grazie a molte delle cose che abbiamo fatto", ha aggiunto, non spiegando, però, di cosa la Spagna dovrebbe ringraziarlo.
Il presidente ha ricordato di avere chiesto ai membri dell'Alleanza atlantica di aumentare il bilancio della difesa al 5% del loro PIL e che la Spagna non lo ha fatto: "Penso che dovrete iniziare a parlare con la Spagna", ha detto a Stubb, che in passato ha ripetuto più volte che Madrid è l'unico membro della Nato in ritardo in termini di impegni di spesa per la difesa.
Anche se aveva mosso critiche alla Spagna, è la prima volta che Trump si spinge a chiedere la sua espulsione dalla Nato.
Dopo il vertice degli alleati di quest'estate, la Spagna è riuscita a raggiungere un accordo con l'Alleanza per destinare un massimo del 2,1% al suo bilancio militare e ha concordato con il Segretario generale della NATO Mark Rutte di avere flessibilità nel rispettare l'impegno del 5%.
La sortita di Trump non sembra avere meritato risposte a tono da parte di Madrid, con il governo spagnolo che predica calma, sottolineando di raggiungere "i suoi obiettivi di capacità" tanto quanto gli Stati Uniti.
Da parte sua, il leader del Partito Popolare (PP) all'opposizione, Alberto Núñez Feijóo, ha ritenuto che il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, sia "il problema".
"Il problema non è la Spagna. La Spagna è un partner credibile, orgoglioso e impegnato della NATO. E continueremo ad esserlo. Il problema è Sánchez", ha scritto stasera il leader del PP sul suo account della rete X.
"Non ci si può fidare di lui, ma questo non dovrebbe trascinare il paese verso il basso. La nostra nazione non deve pagare per la sua frivolezza e irresponsabilità. Sappiamo chi sono i nostri alleati. La Spagna non lascerà la NATO. Sánchez lascerà La Moncloa", ha aggiunto.