Esteri

Omicidio Thompson: le grandi compagnie americane "cancellano" la visibilità dei loro dirigenti

Redazione
 
L'omicidio del CEO di UnitedHealthcare Brian Thompson, ucciso a New York la scorsa settimana da un giovane che professava odio verso le assicurazioni sanitarie americane, sta spingendo molte grandi aziende e società degli Stati Uniti a cercare di abbassare la visibilità dei loro dirigenti, cancellandone le fotografie da siti, chiudendo alcune sedi e aumentando le misure di sicurezza (con il ricorso di guardie armate) per i loro vertici.

CVS (la seconda più grande catena di farmacie degli Stati Uniti) e altre aziende sanitarie hanno rimosso le fotografie di CEO e altri dirigenti dai loro siti web dopo l'omicidio di Thompson. E molte si stanno rivolgendo ad agenzie specializzate nella sicurezza delle persone.
Il clima in cui è maturato l'assassinio di Thompson (l'omicida, Luigi Mangione, ha usato parole durissime contro le compagnie d'assicurazione) ha aumentato le preoccupazioni soprattutto in quelle aziende che hanno una forte esposizione mediatica.

Alcune chiedono personale di sicurezza armato per i dirigenti che devono affrontare dei viaggi di lavoro o che affrontano spostamenti tra casa e ufficio. Altre aziende stanno intensificando il monitoraggio delle minacce sulle piattaforme dei social media.
Questa ''paura'' ha anche dei numeri. Dale Buckner, CEO di Global Guardian, che fornisce protezione di dirigenti per un'ampia gamma di settori, a CNN ha rivelato che, nelle prime ore successive all'assassinio di Thompson, 47 aziende lo hanno contattato richiedendo ulteriore sicurezza per i loro dirigenti. Buckner ha detto che i dirigenti spesso viaggiano con una scorta armata quando vanno all'estero, ma negli ultimi anni negli Stati Uniti tali dettagli di sicurezza sono aumentati. Anche il personale di sicurezza armato 24 ore su 24 presso le abitazioni dei dirigenti è aumentato.

Dopo l'attacco, UnitedHealth Group, la società madre di UnitedHealthcare, con sede in Minnesota, ha predisposto piani di sicurezza per i dipendenti.
"Stiamo garantendo la sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti", ha affermato Andrew Witty, CEO di UnitedHealth Group, in un'e-mail inviata ai dipendenti. "Sono stati messi in atto diversi meccanismi di supporto" per i dipendenti, ha detto Witty. "Abbiamo aumentato la sicurezza nei nostri campus in Minnesota, oltre ai siti nelle aree di Washington, DC e New York City". Ciò include il divieto temporaneo di accesso ai visitatori nei campus amministrativi, ha aggiunto.

Tuttavia, nonostante le compagnie di assicurazione sanitaria abbiano rimosso le informazioni sui dirigenti dai loro siti, molti di loro hanno mantenuto i loro nomi, titoli e foto su altri siti come LinkedIn e nei comunicati stampa.
In molti casi, sarà probabilmente impossibile per queste figure eliminare completamente la loro impronta digitale e l'associazione con i loro datori di lavoro, dato che molti di loro hanno avuto numerosi impegni pubblici e interviste televisive pubblicate online.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.