Esteri

Stati Uniti: Trump minaccia di mandare l'esercito a Minneapolis

Redazione
 
Stati Uniti: Trump minaccia di mandare l'esercito a Minneapolis

Mentre resta sempre altissima la tensione a Minneapolis, dove anche nelle ultime ore ci sono stati tafferugli tra manifestanti e agenti di polizia, Donald Trump ha minacciato di invocare l'Insurrection Act per inviare l'esercito nelle strade della principale città dello Stato dove, per la seconda volta in una settimana, dopo l'uccisione di una donna da parte di un funzionario dell'agenzia contro l'immigrazione illegale, un altro agente dell'Immigration and Customs Enforcement ha fatto uso di armi da fuoco nel corso di un'operazione.

Stati Uniti: Trump minaccia di mandare l'esercito a Minneapolis

"Se i politici corrotti del Minnesota non rispettano la legge e non impediscono agli agitatori e agli insorti professionisti di attaccare i Patriots dell'ICE, che stanno solo cercando di fare il loro lavoro, istituirò l'INSURRECTION ACT, come hanno fatto molti presidenti prima di me, e porrò rapidamente fine alla farsa che sta avendo luogo in quello che un tempo era uno Stato grandioso", ha scritto Trump in un post sui social media.
Il governatore democratico Tim Walz ha risposto con un appello diretto a Trump affinché abbassasse i toni.

"Faccio un appello diretto al Presidente: abbassiamo la temperatura. Fermiamo questa campagna di vendetta. Non siamo fatti così. E un appello ai cittadini del Minnesota: so che questo fa paura. Possiamo, dobbiamo, parlare ad alta voce, con urgenza, ma anche pacificamente. Non possiamo alimentare le fiamme del caos. Questo è ciò che vuole", ha scritto Walz su X.

A rendere il clima ancora più incandescente sono arrivate le parola del numero due del Dipartimento della Giustizia, il vice procuratore generale Todd Blanche, secondo il quale bisogna impedire a Walz e al sindaco di Minneapolis Jacob Frey, entrambi democratici, di commettere atti di "terrorismo".

"L'insurrezione del Minnesota è il risultato diretto di un governatore FALLITO e di un sindaco TERRIBILE che incoraggiano la violenza contro le forze dell'ordine. È disgustoso", ha scritto Blanche su X. "Walz e Frey, il mio obiettivo è impedirvi di praticare il terrorismo con qualsiasi mezzo necessario. Questa non è una minaccia. È una promessa."

Il post è arrivato dopo che mercoledì sera Walz aveva lanciato un duro rimprovero alla presenza delle forze dell'ordine del governo federale dopo che un agente federale aveva sparato a una persona che, a suo dire, era fuggita da un posto di blocco e poi, insieme ad altre due persone, aveva iniziato ad aggredire l'agente.

La sparatoria è avvenuta una settimana dopo che Renee Good, una madre di 37 anni, è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco da un agente dell'ICE. Il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha affermato che Good avrebbe tentato di investire gli agenti delle forze dell'ordine, un'affermazione contestata dalle autorità locali e dall'evidenza di alcuni filmati.

Walz mercoledì sera su X ha scritto: "Sono arrabbiato. Ciò che Donald Trump vuole è la violenza nelle strade. Ma il Minnesota rimarrà un'isola di decenza, giustizia, comunità e pace".
Il sindaco Frey, che ha chiesto all'ICE di "andarsene a quel paese" da Minneapolis, ha dichiarato mercoledì che "la situazione che stiamo vedendo nella nostra città non è sostenibile".
Sia Frey che Walz hanno ripetutamente invitato le persone a manifestare in modo pacifico.

Il Segretario alla Sicurezza Nazionale Kristi Noem, nel corso di una intervista, ha parlato di quanto sta accadendo in Minnesota come di una ''insurrezione''.
"Lo descrivo come un atto violento e una violazione della legge in molti luoghi. Stamattina ho discusso con il presidente di diverse questioni che stiamo affrontando nell'ambito del dipartimento e di diverse operazioni. Abbiamo discusso dell'Insurrection Act. Ha certamente l'autorità costituzionale per utilizzarlo", ha detto Noem.

La scorsa estate, Trump aveva minacciato di invocare l'Insurrection Act del 1807, quando a Los Angeles erano in corso le proteste contro la repressione dell'immigrazione da parte dell'amministrazione e l'invio della Guardia Nazionale.

La legge, che autorizza l'impiego dell'esercito sul suolo statunitense per determinati scopi, non è stata promulgata da decenni. L'ultima volta che è stata applicata è stato nel 1992 dal presidente George H.W. Bush durante le rivolte di Los Angeles, su richiesta del governatore. Non è stata utilizzata senza il coordinamento di un governatore fin dagli anni '60.

L'Insurrection Act afferma, in parte: "Ogniqualvolta si verifichi un'insurrezione in uno Stato contro il suo governo, il Presidente può, su richiesta della sua legislatura o del suo governatore se la legislatura non può essere convocata, chiamare al servizio federale i militari degli altri Stati, nel numero richiesto da quello Stato, e utilizzare le forze armate che ritiene necessarie per reprimere l'insurrezione".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Il ministro degli Esteri groenlandese piange raccontando l'incontro con Rubio
16/01/2026
Redazione
Il ministro degli Esteri groenlandese piange raccontando l'incontro con Rubio
Medio Oriente: Trump annuncia la formazione del Consiglio per la Pace di Gaza
16/01/2026
Redazione
Medio Oriente: Trump annuncia la formazione del Consiglio per la Pace di Gaza
Gli Stati Uniti sequestrano un'altra petroliera nei Caraibi, è la sesta
16/01/2026
Redazione
Gli Stati Uniti sequestrano un'altra petroliera nei Caraibi, è la sesta
Stati Uniti: Trump minaccia di mandare l'esercito a Minneapolis
16/01/2026
Redazione
Stati Uniti: Trump minaccia di mandare l'esercito a Minneapolis