Domani, sabato, si terranno manifestazioni nelle principali città danesi contro gli annunci e le ambizioni americane di annettere la Groenlandia. Dietro le manifestazioni, secondo quanto informa oggi il quotidiano groenlandese Sermitsiaq, ci sono l'Associazione Inuit, l'Organizzazione Nazionale Uagut e la Cooperazione Interculturale.
Groenlandia: da domani la Danimarca teatro di manifestazioni anti-Usa
Le manifestazioni si svolgeranno a Copenaghen, Aarhus e Aalborg, ma probabilmente ce ne saranno altre anche ad Odense e diverse altre località del Regno.
Camilla Siezing, presidente dell'Inuit Association, un'organizzazione che riunisce 20 associazioni groenlandesi in Danimarca, ha precisato che ''normalmente non ci immischiamo in questioni politiche, ma nella situazione attuale, ciò inciderà sulle origini, l'identità e la cultura della Groenlandia. Troviamo difficile essere riservati al riguardo. Abbiamo quindi deciso di unirci alla manifestazione per sostenere i nostri compatrioti in Groenlandia. Chiediamo il rispetto del regno danese e del diritto della Groenlandia all'autodeterminazione''.
Siezing ha quindi detto che ''ci auguriamo che molte persone si uniscano alla manifestazione, ma pensiamo anche che sia importante che si svolga in modo pacifico e che voglia inviare un chiaro segnale di rispetto, sovranità e uguaglianza''.
''L'interesse per le manifestazioni è enorme - ha aggiunto - , e il mio telefono non è praticamente mai stato muto da quando le abbiamo annunciate lunedì sera. Ci sono persone che vogliono partecipare e sostenere, e martedì ci sono state anche molte chiamate da giornalisti stranieri''.
La manifestazione di Copenhagen inizierà a Rådhuspladsen per poi dirigersi verso l'ambasciata americana a Østerbro.