Esteri

L'America che verrà - Musk fa i nomi dei funzionari pubblici che manderà a casa, scatenando i suoi follower

Redazione
 
L'efficientamento della macchina governativa, per Donald Trump, deve essere un pallino, perché ha affidato questa impresa a due soggetti di forte personalità, Uno, Vivek Ramaswamy, conosciuto per essere uomo concreto e, anche, consapevole del suo ruolo. L'altro...beh, l'altro è Elon Musk e Trump, indicandolo, deve pure avere calcolato che l'uomo agisce, apparentemente, seguendo il suo istinto, fregandosene della forma.
Quindi quando ha detto che avrebbe usato la scure per tagliare posti pubblici a suo avviso inutili. molti dipendenti federali hanno cominciato a temere che il loro posto di lavoro sarebbe potuto essere a rischio.

Ma fin qui, si potrebbe dire, nulla di inaccettabile: quando arriva un nuovo sceriffo in città si sa che molte cose sono destinare a cambiare. Ma Musk non vuole solo mandare a casa qualcuno, ma farne anche i nomi, con tanti saluti a quella che dovrebbe essere la riservatezza. Ma la paura è soprattutto un'altra: diventare il bersaglio personale dell'uomo più ricco del mondo e delle sue schiere di seguaci.
Tanto per non restare nel vago, nella valanga di post che sembrano segnare ogni minuto della sua giornata, la scorsa settimana Musk ha ripubblicato due post X che rivelavano i nomi e i titoli di persone che ricoprono quattro posizioni governative, nemmeno di rilievo, oscure legate al clima.

Così, con un effetto valanga, ogni post è stato visualizzato decine di milioni di volte e i quattro funzionari sono stati sommersi di insulti. Almeno una delle vittime delle ''attenzioni'' dei seguaci di Musk ha dovuto chiudere tutti i suoi profili sui social.
Bisogna precisare che le informazioni rese pubbliche da Musk sono disponibili tramite database. Ma quelli rese note dal patron di Tesla e X riguardano dipendenti pressoché sconosciuti, che ricoprono ruoli che non hanno a che fare direttamente con il pubblico.

Ora molti dipendenti federali hanno detto di avere paura che le loro vite cambieranno per sempre, anche fisicamente, dato che Musk trasforma i burocrati dietro le quinte in obiettivi personali. Altri hanno detto che la minaccia di essere nel mirino di Musk potrebbe persino allontanarli completamente dai loro lavori, magari accettandone di minore importanza.
"Queste tattiche mirano a seminare terrore e paura tra i dipendenti federali", ha affermato Everett Kelley, presidente dell'American Federation of Government Employees, che rappresenta oltre 800.000 dei 2,3 milioni di dipendenti federali civili.
Non si tratta di un comportamento nuovo per Musk, che ha spesso individuato individui che, a suo dire, hanno commesso errori o si sono messi sulla sua strada.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
24/12/2024
di Redazione
Francia: il governo di Bayrou è già un'anatra zoppa?
24/12/2024
Redazione
Le vendite di nuove case unifamiliari negli Stati Uniti sono riprese a novembre, dopo esse...
24/12/2024
Redazione
Negli Stati Uniti è stato registrato un sorprendente calo del numero di vittime per overdo...
24/12/2024
Redazione
L'economia canadese in ottobre ha superato le aspettative del mercato con una crescita del...